Award Season: Nanni Moretti presenta il suo Torino Film Festival.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nanni Moretti;
Philip Seymour Hoffman
Nel cuore di Testaccio, nell'atmosfera intimista del cinema di sua proprietà, il Nuovo Sacher, Nanni Moretti ha presentato l'edizione del Torino Film Festival, in programma dal 23 novembre al primo dicembre, che lo vede come direttore artistico.
Saranno presentati in tutto 220 titoli in anteprima ma tra i 12 in concorso (riservato ai registi emergenti che hanno all'attivo meno di tre titoli) non figura nessun titolo italiano. Al nostro paese, però, è dedicata la sezione "Panorama italiano" che comprende 5 pellicole dal nuovo film di Peter Del Monte "Nelle tue mani" e dall'opera prima di Fabrizio Bentivoglio, "Lascia perdere, Johnny", in cui compaiono per la prima volta insieme i due fratelli Servillo: Toni, il protagonista de "Le conseguenze dell'amore" e "La ragazza del lago" e Beppe, cantante degli Avion Travel che si esibiranno anche in un concerto. Poi il documentario "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi, applaudito a Locarno, il documentario "In fabbrica" di Cristina Comencini e il lungometraggio "La signorina effe" di Wilma Labate con Valeria Solarino, entrambi dedicati alla città di Torino.
Spazio agli autori italiani, inoltre, nelle sezioni Italiana.doc e Italiana.corti. Il Festival si apre con "The Savages" di Tamara Jenkins, con Philip Seymour Hoffman e si chiude con "La promessa dell'assassino", il thriller di David Cronenberg, applaudito e premiato lo scorso settembre a Toronto.
Tra le grandi attese, il primo film in lingua inglese del regista coreano Wong Kar Wai "My Blueberry Nights" con Jude Law e Norah Jones e le due retrospettive dedicate a Wim Wenders e John Cassavetes.
Non sono mancate, infine, le polemiche sull'eccessiva vicinanza con la festa di Roma: Moretti aveva selezionato, infatti, "Juno", "And the Spring comes" e il cartone "Paura del buio" che hanno preferito andare a Roma. Un problema che nasce dal calendario "Prima c'è settembre, poi ottobre, dopo un mese c'è novembre": tre mesi consecutivi per tre importanti manifestazioni.
Laura Lapenna
(19 novembre 2007)
Argomenti correlati:
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery
Philip Seymour Hoffman: filmografia, photo gallery
Jude Law: filmografia, biografia
Lascia perdere, Johnny: tutto sul film
Le conseguenze dell'amore: tutto sul film
La ragazza del lago: tutto sul film
Vogliamo anche le rose: tutto sul film
La promessa dell'assassino: tutto sul film
My Blueberry Nights: tutto sul film
Juno: tutto sul film
And the Spring comes: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|