Game Flash: Il cinema si fa gioco con "The Movies"
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Angelina Jolie;
Milla Jovovich
Quante volte, guardando un film ci siamo detti che un regista non sapeva come usare la macchina da presa, oppure che una sceneggiatura era debole o, ancora, che un'attrice non sapeva recitare? Quante volte ci siamo trovati a fare i critici cinematografici pensando di poter fare in qualunque momento meglio di produttori, registi e attori?
Ora, abbiamo la possibilità di mettere alla prova le nostre teorie e intuizioni grazie alla Lionhead che, con il suo ultimo gestionale, anche se è riduttivo chiamarlo così, permette di crearci un mondo di celluloide tutto nostro. Un mondo dove creiamo sceneggiature, plasmiamo le star a nostro piacimento, formiamo i registi, scegliamo i generi che avranno più successo e lottiamo per conquistare premi e prestigio nel mondo patinato del cinema. Tutto questo, e altro ancora, è "The Movies", l'ultimo videogioco del genio britannico Peter Molyneux, già autore di gestionali atipici di notevole successo tra cui "Populous", "Theme Hospital", "Black & White" e "Dungeon Keeper", giusto per citarne alcuni.
The Movies è una riproduzione estremamente realistica del mondo cinematografico che ci fa vivere intensamente e vividamente gioie e dolori di produttori, registi e attori, con dovizia di particolari. Un gioco complesso, dunque, che rispecchia una realtà complessa, ma non per questo noioso o difficile da padroneggiare, che associa il realismo delle ambientazioni e interazioni tra i personaggi alla leggerezza necessaria in un videogioco.
Scopo del gioco sarà quello di costruire e gestire i più importanti studi cinematografici. Per fare questo dovremo misurarci con tutte le fasi di realizzazione di un'opera cinematografica, dalla creazione della sceneggiatura, allo sviluppo e, in ultima analisi, alla distribuzione. Nel nostro cammino dovremo coccolare e vezzeggiare le nostre star, vegliare sulle loro condizioni e intervenire, qualora abusassero di cibi e alcol, con una cura disintossicante, creargli un adeguato entourage perché si sentano importanti; dovremo comprare strutture, dai set cinematografici agli studi di sceneggiatura, e quant'altro necessario alla sopravvivenza e al successo della casa di produzione. Potremo intervenire, quasi stessimo usando un software di editing video, definendo nei minimi particolari le scene, scegliendo le colonne sonore, effetti di transizione ed, addirittura, il tipo di espressione che vogliamo dall'attore. Dovremo affrontare le critiche, fondamentali per l'andamento dei nostri film, e partecipare a concorsi. Ma "The Movies" non si limita a ricreare il mondo di celluloide ma ci permette di trasportare le nostre opere nella vita reale, con critiche ed elogi reali. Un connubio perciò, quello tra cinema e videogiochi, che continua a produrre, di entrambi i versanti, prodotti di successo come nel caso di "Tomb Raider" con Angelina Jolie e di "Resident Evil" con Milla Jovovich. Potete consultare la recensione completa al seguente indirizzo:http://gamesurf.tiscali.it
Luca Gambino
(01 dicembre 2005)
Argomenti correlati:
The Movies: leggi la recensione
Angelina Jolie: filmografia, biografia, photo gallery
Milla Jovovich: filmografia, biografia, photo gallery
Tomb Raider: tutto sul film
Resident Evil: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|