IOMA: ecco le nominations per il Premio alla Carriera.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Marlon Brando
La Commissione che gestisce gli I.O.M.A. (Italian Ondine Movie Awards), il premio dei cinefili del web, dopo un'attenta riflessione, ha stabilito la terna che, sottoposta al voto dei giurati, concorrerà alla terza edizione del Premio alla Carriera, riconoscimento che tende a premiare figure del mondo dello spettacolo che si sono distinte nel corso della loro vita artistica.
Dopo che nel 2003 era stata premiata Sofia Loren, e dopo l'ex-aeuquo dell'anno scorso tra Marlon Brando ed Ennio Morricone, quest'anno i tre nomi usciti sono quelli di Woody Allen, Ettore Scola e Gabriella Pescucci.
Al primo non occorrono presentazioni. Attore, regista e sceneggiatore eclettico e dinamico, ha lasciato un segno profondo nell'ambito della commedia graffiante, ma anche dell'introspezione dei personaggi, in particolare di quelli femminili.
Lo si ricorda per perle come "Zelig", "Manhattan", "Io e Annie", e per il recentissimo "Melinda e Melinda".
Nemmeno Scola ha bisogno di mentori. Autore fine e raffinato, ha contraddistinto il panorama cinematografico italiano fin dagli anni '50, lavorando come sceneggiatore con (tra gli altri) Fabrizi e Steno, esordendo poi alla regia nel '64 con "Se permettete parliamo di donne", con Vittorio Gassmann, regalandoci poi perle come "C'eravamo tanto amati", "La famiglia", e il recente "Concorrenza sleale", con l'accoppiata Castellitto - Abatantuono.
Forse qualche presentazione in più occorre alla Pescucci. Costumista tra le più richieste dallo star system, la Pescucci si è aggiudicata anche un Oscar per "L'età dell'innocenza" di Martin Scorsese. Ha inoltre progettato e realizzato i costumi per numerosi altri film di successo, tra i quali "Il nome della rosa", "La lettera scarlatta" e "Van Helsing".
Di recente è al lavoro sui nuovi film di Burton ("Charlie and the Chocolate Factory") e di Gilliam ("I fratelli Grimm").
A breve, dunque, il grande popolo degli IOMA si pronuncerà. Non ci resta che aspettare!
Pietro Salvatori
(01 Febbraio 2005)
Argomenti correlati:
Marlon Brando: filmografia, photo gallery
Woody Allen: filmografia, biografia
Sergio Castellitto: filmografia, biografia
Diego Abatantuono: filmografia, biografia
Martin Scorsese: filmografia
Tim Burton: filmografia
Zelig: tutto sul film
Io e Annie: tutto sul film
Melinda e Melinda: tutto sul film
Concorrenza sleale: tutto sul film
L'età dell'innocenza: tutto sul film
Il nome della rosa: tutto sul film
Van Helsing: tutto sul film
Charlie and the Chocolate Factory: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|