Movie Flash: Addio Leslie Cheung, meravigliosa concubina.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Leslie Cheung Leslie Cheung, il protagonista di "Addio, mia concubina", si è suicidato gettandosi dalla terrazza dell'albergo "Mandarin Oriental" di Honk Kong, lasciando un biglietto sul contenuto del quale le autorità locali non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.
Grande amico dell'attrice Gong Li - con la quale aveva lavorato in alcuni dei film di seguito citati - con lui se ne va uno degli attori cinesi più noti nel mondo.
Leslie Cheung era nato ad Honk Kong il 12 settembre 1956, completati gli studi in Inghilterra nel 1976 iniziava a lavorare con la televisione del suo paese. Dal 1978 al 2002 ha partecipato ad oltre sessanta film, la maggior parte dei quali di produzione cinese.
Artista versatile e completo (è stato anche una star della musica pop cinese), il successo internazionale, dopo essere stato diretto da John Woo nel 1988 in "A better tomorrow", lo raggiunge nel 1993 con il bellissimo "Addio, mia concubina" del regista Chein Kaige nel quale mette in mostra tutte le sue qualità di attore delicatissimo e di rara intensità emotiva.
Ultimamente era impegnato in un film la cui location era situata in Argentina.
Tra le altre sue opere ricordiamo "Happy togheter" (1997, Kar-Way Wong) e "Le tentazioni della luna" (1998) sempre di Chein Kaige. di Daniele Sesti (03 Aprile 2003)