FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Leslie Cheung
Nato ad Hong Kong il 12 settembre del 1956, ultimo di dieci figli, il padre era un famoso sarto.
La sua infanzia la passa nella città natale, dove ha come unica compagnia quella della sua istitutrice, a tredici anni si trasferisce in Inghilterra per continuare gli studi, in questo periodo inizia ad esibirsi nei locali come cantante. Una volta conseguito il diploma di scuola superiore si iscrive al corso Textile Industries presso l'Università di Leeds. Dopo il primo anno si ritirerà a causa di una grave malattia che colpisce suo padre, e lo costringe a tornare ad Hong Kong.
Una volta tornato nel suo paese, fa una doppia vita, di giorno lavora come commesso presso delle Boutique e la notte si esibisce nei locali.
Nel 1977 partecipa al concorso canoro Asian Song Contest, arrivando secondo, in seguito la rete televisiva RTV lo scrittura per alcuni programmi e inizia ad incidere dischi.
Il suo Primo film risale al 1978, una sorta di film erotico del quale non va orgoglioso. "Nomad" del 1982 è invece il primo film degno di nota al quale prende parte, gli varrà la candidatura all'Hong Kong Film Award.
Risale al 1983 il suo primo grande successo come cantate, grazie alla canzone "The Wind Blows On", la sua fama cresce a dismisura, da adesso in poi è un personaggio apprezzato e famoso.
Stanco della vita da celebrità nel 1990 si trasferisce a Vancuver in Canada, ma si stanca anche di questa nuova vita molto presto e quindi torna nella sua città d'origine Hong Kong. Negli anni novanta partecipa a molte produzioni cinematografiche. "The Bride With White Hair" di Ronny Yu (1993), "He's A Woman, She's A Man" di Peter Chan (1994), "Shanghai Grand" di Poon Man Kit (1996), sono solo alcune delle pellicole, ma è con il film del 1993 "Addio mia concubina" di Chen Kaige che viene conosciuto in tutto il mondo occidentale. Questo film vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes, fu candidato agli Oscar nella categoria miglior film straniero, e vinse il Golden Globe.
Nel 1994 invece il film "Ashes of time" vince la Osella d'Oro a Venezia, e diversi premi ad Hong Kong, tra i quali l'Hong Kong Film Critics Award per l'interpretazione maschile, a Lesile Cheung. Dal 1995 assieme alla sua sua carriera di attore riprende anche l'attività di cantante.
Il 1 aprile di quest'anno Lesile Cheung si è suicidato nella città di Hong Kong gettandosi dal balcone dell'albergo dove risiedeva.
Rita Solinas
(aggiornato al 03/04/2003)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|