HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Oscar: tutte le statuette agli Afroamericani.
Visita lo: SPECIALE OSCAR 2002
La consegna di tre Oscar ad altrettante star afroamericane, durante la 74a Edizione degli Academy Awards, ha suscitato un mare di polemiche tra chi ha voluto credere ad una svolta nella storia del cinema e chi invece ha accusato di retorica la scelta dell'Academy nell'assegnare i Premi.
Una cosa è certa che sia stato in buona fede o no, un precedente è stato creato e non si può cancellare, soprattutto considerando che i nominati nella storia degli Oscar in 74 anni sono stati 33, di cui solo 6 hanno ricevuto l'ambita statuina, inoltre fino all'anno scorso, di questi solo 1 come Migliore Attore Protagonista, e nessun premio alla corrispondente categoria femminile.
Tanti dunque gli eventi considerati storici, che hanno caratterizzato la cerimonia di quest'anno al Kodak Theatre di Los Angeles, a cominciare dall'Oscar a Halle Berry, prima donna di colore ad aver ricevuto la statuetta nella categoria di Miglior Attrice Protagonista, per il film "Monster's ball".
Per la categoria Miglior Attrice Non Protagonista due statuette: nel 1940 Hattie McDaniel, la Mami di "Via Col Vento", e nel 1991 Whoopi Goldberg per "Ghost".
Denzel Washington e Sidney Poitier, poi hanno raggiunto un altro primato, sono gli unici due attori ad aver ricevuto due Oscar, e nello stesso anno: Poitier è stato premiato con l'Oscar alla carriera, dopo aver vinto il primo e, fino a qualche giorno fa, unico premio come Miglior Attore Protagonista nel 1964 per "I Gigli del Campo".
Denzel Washington, invece, è stato premiato come Miglior Attore protagonista per "Training day", dopo aver ricevuto nel 1990 il Premio come Miglior Attore non protagonista per "Glory".
Lo stesso premio è andato anche a Cuba Gooding Jr, nel 1997, per "Jerry Maguire" e a Louis Gosset Jr per "Ufficiale e Gentiluomo" nel 1982.
di Monica Cabras
(28 marzo 2002)

Argomenti correlati:
Visita lo: SPECIALE OSCAR 2002

Halle Berry: filmografia, biografia, photo gallery
Whoopi Goldberg: filmografia, biografia
Denzel Washington: filmografia, biografia, photo gallery
Cuba Gooding Jr: filmografia, biografia, photo gallery

Monster's ball: tutto sul film
Via Col Vento: tutto sul film
Ghost: tutto sul film
Training day: tutto sul film
Jerry Maguire: tutto sul film
Ufficiale e Gentiluomo: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20