HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Cuba Gooding Jr.
Cuba Gooding Jr. Nato nel quartiere del Bronx a New York il 2 gennaio del '68, figlio di Cuba Gooding Sr. uno dei componenti della band "The Ingredient" conosciuti negli anni '70 per il singolo "Everybody Plays the Fool", si trasferisce con la famiglia a Los Angeles e nel 1984 appare nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi come ballerino di breakdance durante l'esibizione di Lionel Ritchie. Animato da una grande ambizione, riesce ad entrare nel mondo della televisione grazie al padre di un amico (un agente) che dopo averlo aiutato a girare alcuni spot commerciali e notato il suo talento, gli consiglia di studiare recitazione. Così dopo una piccolissima parte ne "Il Principe Cerca Moglie" arriva per lui un ruolo ben più impegnativo in "Boyz'n the Hood" di John Singleton; a quel punto Hollywood si accorge di lui e già cominciano a considerarlo uno dei migliori attori di colore insieme a Denzel Washington e Wesley Snipes.
Nel '96 partecipa alle dure selezioni imposte da Cameron Crowe per "Jerry Maguire", ma il regista deve presto inchinarsi alla bravura mostrata dal ragazzo che per l'occasione crea uno dei tormentoni del film, ovvero la frase "Show me the Money" (da noi tradotta con "Coprimi di Soldi"). L'interpretazione di Rod Tidwell gli vale comunque un meritato premio Oscar come miglior attore non protagonista, confermando le voci che lo considerano tra i migliori giovani attori in circolazione.
Sposato dal '94 con Sara Gooding, ultimamente l'abbiamo visto in "Istinct", "Men of Honor", il kolossal "Pearl Harbor" e la divertente commedia "Rat Race", in attesa di vederlo in "Zoolander". Sandro Mattana
(aggiornato al 24/01/02)


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Lacci (2020), un film di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: