"A beautiful mind" vince 4 Golden Globes. Se il buongiorno si vede dal mattino, bisogna dire che per il film di Ron Howard ci sono grandi prospettive anche in vista degli Oscar. "A Beautiful Mind" ha infatti vinto in 4 categorie, anche se proprio il regista è rimasto a secco con il premio finito nelle mani di Robert Altman per "Gosford Park"; sono stati invece premiati i bravissimi Russell Crowe e Jennifer Connelly, la sceneggiatura e soprattutto ha vinto nella categoria miglior film battendo la concorrenza del film dell'anno "Il Signore degli Anelli".
Bene anche Nicole Kidman, che per quanto beffata da Sissi Spacek come miglior protagonista in un film drammatico, si è rifatta nella categoria riservata alla commedia grazie alla sua interpretazione per Moulin Rouge, che ha anche vinto il premio per miglior film.
Gli altri premi sono finiti a Gene Hackman come miglior protagonista di una commedia per "The Royal Tenenbaums" e Jim Broadbent come miglior attore non protagonista per "Iris".
Questo è sicuramente un indizio in vista degli Oscar, ma si sa che a fine marzo le cose sono spesso completamente diverse. di Sandro Mattana (22 gennaio 2002)