Record d'incasso storico per Harry Potter. Consulta la classifica incassi USA È andato tutto secondo ogni previsione: l'attesissimo "Harry Potter e la pietra filosofale", diretto da Chris Columbus e ispirato ai famosissimi libri della scrittrice J.K. Rowling, ha letteralmente sbancato il botteghino statunitense, incassando la bellezza di 200 miliardi in un week-end.
Un risultato incredibile che probabilmente porterà "Harry Potter" a diventare uno dei film con il maggior incasso nella storia del cinema americano, record finora mantenuto da "Titanic".
Ovviamente l'uscita del film di Columbus ha costretto "Monsters & Co." ad abbandonare la prima posizione; peraltro il film della Disney ha portato "in cassa" altri 50 miliardi raggiungendo un totale di 330 miliardi in tre settimane di programmazione.
La terza piazza è occupata dai fratelli Farrelly con "tutto sul film Shallow Hal" interpretato da Gwyneth Paltrow che ha comunque raggiunto la rispettabile cifra di 90 miliardi.
Tra i primi 5 rimangono il thriller "Domestic Disturbance" di Harold Becker e il drammatico "Heist" di David Mamet. di Sandro Mattana (20 novembre 2001)