Grande Fratello: risposta cattolica con programma TV. Arriva la risposta della Chiesa al "Grande Fratello", la trasmissione di Canale 5 e Stream, bollata dal mondo ecclesiastico come diseducativa ed immorale. La contrasta Telenova, la televisione appartenente al Gruppo Editoriale San Paolo, che ha messo in piedi "Telefratello" un programma affidato a don Antonio Mazzi che andrà in onda giovedì, subito dopo quello condotto da Daria Bignardi.
Il sacerdote spiega: "Ho accettato di condurre un programma dal titolo "Telefratello" non tanto per demonizzare o analizzare i fatterelli più o meno pruriginosi del Grande Fratello, ma per sfruttare il disorientamento di molti, o la cronica noncuranza di altri, circa questo evento targato Mediaset".
L'obiettivo per il sacerdote è di "mettere dei paletti non solo attorno al "Grande Fratello", ma attorno all'intera televisione, per capire che se non ricollochiamo il video dentro un alveo meno delirante, sarà la fine della nostra interiorità e persino della nostra liberta".
Nella trasmissione della tv cattolica si parlerà di amore, amici, dolore, ipocrisia, formazione ma anche delle intrusioni barbariche dei mass media dentro la coscienza. "La gente si deve convincere che la televisione è molto peggio di qualsiasi altro tiranno, che ci caverà centimetro per centimetro la nostra intimità, farà marcire il nostro cuore e rincretinire il nostro cervello". (21 settembre 2000)