|
Star Trek: L'insurrezione (1998) di Pierfilippo Siena
Nel 1998 si torna ad inserire le parole Star Trek nel titolo anche se purtroppo Star Trek: L'insurrezione (Star Trek: Insurrection), sempre di Frakes, è un notevole buco nell'acqua quanto ad incassi e favore del pubblico.
E' il primo film di Star Trek in cui per gli effetti visivi si predilige un approccio "full digital" da parte di BlueSky/VIFX e Santa Barbara Studios.
Il risultato è straordinario in tutti i sensi, per i valori cromatici degli sfondi, per la modellazione delle complesse astronavi So'na e degli shuttle ma durante le proiezioni test non soddisfano le riprese dell'apocalittica fine della nave Son'a che viene sostituita con una miniatura supervisionata da Carlyle Livingston.
Sebbene tecnicamente parlando sia un successo completo, di L'insurrezione non piace lo sviluppo della trama dedicato al tema dell'eterna giovinezza.
In un pianeta circondato da misteriosi anelli e situato in una remota zona dello spazio in cui le comunicazioni tra navi stellari sono difficoltose se non impossibili, l'androide Data (Brent Spiner) sta partecipando alle ricerche sull'unico villaggio abitato del luogo, dove vivono esseri umani tutti di giovane età. Sono le radiazioni emesse dagli anelli del corpo celeste a fermare l'invecchiamento, curare tutte le malattie e rigenerare gli organi colpiti dalle più disparate patologie.
Ma Data disfunziona ed aggredisce sia gli ufficiali della Federazione che gli alleati So'na ma non si tratta di un vero guasto, a far scattare il suo sistema "fail safe" è la consapevolezza che il corrotto Ammiraglio Matthew Dougherty e Ru'afo, interpretati dai veterani Anthony Zerbe e F. Murray Abraham, stanno agendo contro le direttive della Federazione.
L'intento è infatti quello di teletrasportare il popolo Baku in una nave dotata di ponte ologrammi e riproducente il loro villaggio, senza che nessuno se ne accorga, per deportarlo a sua insaputa in un altro mondo.
Il piano prevede poi il furto delle capacità curative degli anelli, convogliandone le radiazioni all'interno di un macchinario costruito dai So'na, ad esclusivo beneficio della Federazione e con i Baku costretti ad invecchiare e morire.
Data, di nuovo operativo secondo i normali parametri, informa del piano Picard che decide di affrontare Dougherty e Ru'afo mentre Riker dovrà condurre l'Enterprise in una zona da cui poter trasmettere al comando di flotta e denunciare tutto l'accaduto.
Ci sono di certo momenti molto spettacolari ed altri dove prevale l'ironia, ancora Jerry Goldsmith impreziosisce il film con la sua musica ma purtroppo la narrazione presenta delle vistose cadute di ritmo se comparata a quella di Primo Contatto ed inoltre l'idea di base poteva essere sviluppata ancora meglio.
Da menzionare comunque l'inseguimento nello spazio e nell'atmosfera del pianeta tra gli shuttle di Picard e Worf e quello di Data.
1979 - Star Trek: Il Film
1982 - Star Trek II: L'ira di Khan
1984 - Star Trek III: Alla ricerca di Spock
1987 - Rotta verso la Terra
1989 - Star Trek V: L'ultima frontiera
1991 - Rotta verso l'ignoto
1994 - Generazioni
1996 - Primo contatto
1998 - Star Trek: L'insurrezione
|
Naviga nello Speciale:
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|