30 agosto 2002 - Conferenza stampa
Sam Mendes e Tom Hanks
Intervista al regista e al protagonista di "Road to perdition"
di Valerio Salvi


La scelta di far vedere un momento di crollo economico americano in contrapposizione ai capitali detenuti da Al Capone, è voluta?
No, io volevo semplicemente rendere l'dea che tutto il fenomeno dei gangster è solo un "business". Loro sono come degli uomini d'affari, particolari se vogliamo. Ad esempio l'ufficio di Nitti e la sua sala d'attesa sembrano quelli di un medico.

Lei ha fatto molto teatro, come è rimasto il suo rapporto con quel mezzo espressivo?
Il teatro mi fa sentire libero, sono felice che esista. In media lavorare ad un copione per il cinema richiede un anno, un anno e mezzo, il teatro è più rapido e più diretto. Io di solito dopo aver terminato un lavoro per il cinema mi ricarico per un anno con il teatro.

Mr. Hanks, per un attimo ho quasi pensato che lei fosse un cattivo "vero", quasi l'Harry Fonda di "C'Era una Volta il West", ma poi non è cos'ì, sopratutto con l'assoluzione finale, perché non praticare una scelta più netta?
Ogni attore vorrebbe fare soltanto grandi ruoli, che so dei Riccardo III o dei Iago e rappresentare il male, i dilemmi e gli angoli oscuri dell'animo umano. L'importante è essere credibile e cercare sempre qualcosa di nuovo che sia una sfida.

Quale è stata la difficoltà che ha incontrato nel dover recitare sia un buon padre che un buon gangster?
Credo che si tratti di trovare la logica della persona che si interpreta. Il personaggio è un gangster perché è un buon padre ed è un buon padre perché è un gangster; va visto come una sorta di "impiegato modello" che fa bene il suo lavoro. È una logica coerente con il personaggio, questo è il trucco capire il personaggio. Penso che avrei dei problemi ad interpretare un personaggio incoerente con le sue azioni.

Nel film si gioca molto sul rapporto tra padre e figlio. Come ha inciso il suo rapporto personale?
Beh il dilemma di un padre è che la sera vai a letto chiedendoti: "cosa ho fatto oggi per rovinare la vita dei miei figli?", fa parte della condizione umana. L'unica cosa certa è che non avrei mai capito il film, né potuto interpretarlo, se non fossi stato padre.


  

Intervista a Sam Mendes e Tom Hanks


Sam Mendes

Filmografia e biografia

I film più recenti:

Road to perdition

American Beauty


Tom Hanks

Filmografia, biografia e photo gallery

I film più recenti:

Road to perdition

Cast Away

Il miglio verde







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database