30 agosto 2002 - Conferenza stampa
Sam Mendes e Tom Hanks
Intervista al regista e al protagonista di "Road to perdition"
di Valerio Salvi


Tremano quasi le gambe di fronte a quel mostro sacro che è Tom Hanks, accompagnato dal regista Sam Mendes per tentare di espugnare la mostra.

Mr. Mendes, questo film fa delle atmosfere uno dei suoi punti di forza, da dove si è ispirato, quali film sono stati importanti?
Ho saccheggiato molte pellicole ambientate negli anni trenta tra cui sicuramente spiccano "Paper Moon" e "Bonnie & Clyde", poi i quadri di Hopper in cui c'è quella calma che volevo dare al tutto, una calma che si spezza bruscamente quando esplode la violenza.

Il film è violento, ma non si percepisce una condanna, come mai?
La pellicola indaga principalmente sugli effetti della violenza sulle persone, sull'animo umano e su come proteggere i propri figli dalla violenza stessa. Se ne vede poca, ma si percepisce tutto intorno.

Nel passaggio dal fumetto al film, sembra che lei abbia modificato il ruolo della Chiesa Cattolica, li abbastanza presente?
Non mi sembra, c'è la frase importante in cui il padre consiglia al figlio di rifugiarsi in chiesa, il fatto che pregano tutte le sere o che comunque va in chiesa. L'abbiamo modificato, ma è sempre presente.

Come ha proceduto per la selezione del cast?
Quando ho ricevuto la sceneggiatura sapevo che Tom era interessato, quindi l'ho interpellato immediatamente, e come vedete è qui. Paul Newman era un mio sogno, oddio credo che sia il sogno di qualunque cineasta.
A me piace avere degli attori che interpretano personaggi per loro nuovi. Per quanto riguarda Daniel Craig volevo qualcuno che entrasse a poco a poco nell'animo degli spettatori sorprendendoli.


  

Intervista a Sam Mendes e Tom Hanks


Sam Mendes

Filmografia e biografia

I film più recenti:

Road to perdition

American Beauty


Tom Hanks

Filmografia, biografia e photo gallery

I film più recenti:

Road to perdition

Cast Away

Il miglio verde







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20