16 febbraio 2001 - Conferenza stampa
Russell Crowe
Intervista con l'attore più richiesto del momento
di Valerio Salvi


Sembra che il ruolo di 007 sia vacante, il suo personaggio in "Rapimento e Riscatto" è forse una sorta di prova generale?
A parte che il ruolo non è libero, Pierce Brosnan ha già un contratto per un altro film, non ci avevo pensato. Riflettendoci, però, devo dire che il ruolo sarebbe interessante anche perché ritengo che abbia grandi potenzialità inespresse. Tutti tendono ad interpretare James Bond in maniera molto leggera senza porsi interrogativi di alcun tipo su ciò che pensa o sulle sue motivazioni. Adeguatamente sviluppato potrebbe essere molto interessante.

Tu sei australiano, quale pensi che sia la maggior differenza tra te e gli attori americani e cosa puoi dare più di loro all'industria del cinema USA?
Contrariamente a ciò che si pensa generalmente, noi australiani abbiamo una profonda formazione culturale che inizia fin dalle scuole. Questo, ovviamente, si riflette anche nel nostro lavoro. Prima di avere successo facciamo molto teatro e molta gavetta, questo significa che non siamo solo "belli", ma anche molto preparati. Ad esempio Mel Gibson è un ottimo attore teatrale, non per nulla ritengo che il suo Amleto sia stato il migliore portato sul grande schermo, prima che un attore brillante.
Inoltre noi siamo in genere molto pratici e pragmatici e soprattutto mai arroganti, a differenza di molti attori americani. Fondamentalmente ci vogliono per l'esperienza.

Quale è per lei il peggior crimine e quale è la cosa che le fa maggiormente paura?
Mah... i crimini sono tanti ed è inutile stare qui a fare un elenco. Personalmente ritengo che perdere la mia libertà, sia la cosa che maggiormente mi intimorisce. Ad esempio quando ho impersonato Massimo, mi sono immedesimato nella condizione di essere prigioniero, ed ho capito quanto possa essere terribile.

Secondo Hopkins [Hannibal], recitare è molto facile, lei che ne pensa?
Si, sono d'accordo. Tu dimmi cosa devo fare, dammi la luce e BANGH! Io te lo faccio. L'esperienza sicuramente può essere d'aiuto nelle situazioni di stress. Ed è bello anche immedesimarsi nel personaggio e scoprirne i mille risvolti. Negli ultimi venti anni vi abbiamo detto un sacco stronz... in più su questo per farvi scrivere qualcosa.


  

Intervista a Russell Crowe

Filmografia completa

Biografia

Galleria Fotografica


I film più recenti:

Rapimento e Riscatto

Il Gladiatore

Insider - Dietro la verità

Mistery Alaska







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200704.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200704.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20