HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Gian Marco Tognazzi
Gian Marco Tognazzi Nasce a Roma l'11 ottobre 1967, è figlio dell'attore Ugo Tognazzi e ha tre fratelli Thomas, Maria Sole e Ricky il più celebre dei tre, tutti lavorano nel cinema.
Come il fratello più grande è diplomato all'Istituto di Stato per la cinematografia e Televisione. Ha iniziato a lavorare come suo fratello Ricky in piccole parti nei film dove recitava suo padre, e anche lui per un breve periodo ha fatto l'aiuto regista.
Come i suoi fratelli ha cercato di fare esperienze in tutti i mestieri del cinema e anche della televisione, sino a quando nel 1989 entra alla scuola di Beatrice Bracco, grazie alla quale affina le sue qualità recitative. Da allora ha recitato sia per il fratello nei film "Ultrà" ( Orso d'Argento al Festival di Berlino ) del 1990, "I giudici - Vittime eccellenti" del 1998, che per il regista Giulio Base con "Crack" sia nella versione teatrale che il film uscito nel 1991 ( Premio Miglior Opera Prima al premio di San Sebatian ) e "Lest" 1992. Viene premiato per la migliore interpretazione con la Grolla d'Oro con i film "Crack" e "Una storia semplice" di Emidio Greco, entrambi nel 1991. Nel 1993 recita nel film di Claudio Fragasso "Teste rasate" ( Premio della giuria e del pubblico al Festival di Villerupt ).
Il 1993 ha inizio il sodalizio artistico con un altro figlio d'arte, Alessandro Gassman. Reciteranno varie opere teatrali che gli varrano diversi riconoscimenti. Dal 1993 al 1995 viene premiato con: Premio speciale Idi per la drammaturgia Contemporanea, Biglietto d'oro Agis, Premio "Salvo Randone". "Uomini senza donne" da commedia teatrale nel 1995 diventa film di successo, con protagonisti sempre la coppia Tognazzi-Gassman, che torna protagonista anche in teatro l'anno successivo con l'opera " Testimoni". Nel 1999 viene candidato al Nastro d'Argento al festival di Berlino, come miglior attore protagonista, con l'unico film italiano in concorso "Prime luci dell'alba" del regista Lucio Gaudino.
Il 2000 lo vede impegnato sia a teatro con il musical "A qualcuno piace caldo" che al cinema con la pellicola "Teste di cocco" di F. Giordani, dove recita assieme all'amico e collega Alessandro Gassman. I suoi ultimi lavori riguardano la televisione con il film TV "Francesco", dove recita a fianco di Raul Bova nei panni di Bernardo di Quintavalle, il teatro con la pièce teatrale "Closer" a fianco dell'attrice Claudia Gerini, ed è da poco nelle sale cinematografiche nel film realizzato dalla sorella Maria Sole "Passato Prossimo"", mentre deve ancora uscire il film realizzato in Norvegia "S.O.S." di suo fratello Thomas che ha reclutato come aiuto regista la sorella Maria Sole.

Rita Solinas
(aggiornato al 31/03/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: