ho letto paragoni con Grandi Film Nazionali come "Mediterraneo" o addirittura "Ladri di Biciclette" non esageriamo!!!!! esclusa l'ironia del titolo sulla "bellezza" e le musiche il resto è sconclusionato visionario grottesco e se questo è stato premiato con l'oscar al film straniero figurarsi gl'altri film stranieri in gara....
Non capisco cosa abbia di straordinario questo film tanto da vincere l'oscar. Tutto il film si basa sulla ricerca della bellezza da parte del protagonista. LA BELLEZZA E' LA COSA PIU' RELATIVA DI QUESTO MONDO , per cui cosa gli ne frega alla gente della visione di un uomo ricco e che non fa niente dalla mattina alla sera che vive in un mondo privato a pochi accessibile. Sarebbe stato più bello mostrare come ogni persona può trovare la sua bellezza e che questa non può essere vista da tutti.
Salve, Vi scrivo non per esprimere una mia opinione, ho visto il film "La grande bellezza" e ne sono rimasto estasiato, ma non avrei i mezzi adatti a poter esprimere una qualsiasi critica; vorrei invece chiederVi un'informazione: la terrazza sulla quale Jep e i suoi "amici" si riunivano per discutere, quella terrazza che dà sul Colosseo, come si chiama? E' una proprietà privata giusto?
In attesa di Vostra cordiale risposta, Vi porgo distinti saluti e Vi ringrazio anticipatamente.
Vittorio Riccardi
Quando vidi il trailer al cinema, pensavo che si trattasse di un documentario celebrativo sui monumenti romani. E tutto sommato rimango della stessa opinione, perchè i monumenti (e la Ferilli) sono l'unica cosa bella del film. Ma era meglio se lo faceva qualcuno del National Geographic, in questo caso...perchè è noioso oltre ogni limite. Un mattone soporifero, degno di commenti di fantozziana memoria! La storia non c'è e mi infastidisce che si voglia far passare per "arte" una accozzaglia di scene volgari e/o prive di senso. Ma si sa che i premi li vincono i film più sponsorizzati, che raramente sono i migliori. E in Italia ce ne sono stati, in questa stagione...uno su tutti, IL CAPITALE UMANO.
Un film straordinario che ripone l'Italia cinematografica ai vertici mondiali. Non è un caso che registi come Tarantino, Kubrick abbiano preso diversi "spunti" da molti nostri film eccelsi, ma poco conosciuti a livello internazionale. Questo se lo merita tutto l'oscar conquistato: ottima la regia, la fotografia, la sceneggiatura, i costumi. Servillo strepitoso! Film psichedelico, sicuramente non per tutti (non sono facili da capire alcune scene), del livello di Fellini e Pasolini, grazie Sorrentino!