... a ricreare le atmosfere di casabanca. Attoir ridicoli nei ruoli. L'unico che mi è piaciuto è Tobey McGuire. Sceneggiatura zoppicante. Film noioso. Citazioni banali.
sinceramente mi aspettavo molto di più,macchinoso dialoghi troppo granitici,non male la fotografia ma nulla di sorprendente,soporifero non riesce a catturare la tensione che ci vorrebbe per un film del genere,penso che
gli attori invece di essere avvolti da un alone di mistero,sembrano avvolti da una nebbia che non riescono mai a superare,solo cate risulta credibile anche se nella prima parte è forse un po troppo enigmatica,per poi diventare prevedibile,come il resto del film,george non è giudicabile brutte battute e non rispecchia la classe di un bogard,è meglio in altri ruoli.
spero non si vedano più esperimenti cosi scarsi,non si pùo rievocare un epoca se non la si sente nell'anima.
Premetto che sono andato al cinema senza aver mai sentito partare di questo film, ma dai primi 5 minuti si capiva che era un film non per il grande pubblico, ma solo per gli appassionati del genere.
A me il film è sembrato senz'altro girato bene, con ottime inquadrature, ma mi aspettavo più scene di azione.
In sala tanto per intenderci parecchia gente si era addormentata ( e non sto scherzando!), ci si aspettava sempre il colpo di scena che non arrivava mai.
Nessun momento di tensione, e neanche quando il protagonista (clooney) veniva picchiato il film non mi coinvolgeva per niente.
Peccato perchè sotto certi aspetti (luci e ombre, dialoghi e controcampi sono la forza del film) il film è ben girato, ma non basta
Senza dubbio,e a detta anche del regista,questo film è simile a casablanca(certe inquadrature sono pari pari),ma non è certamente un capolavoro. bisogna però dar merito a soderbergh(regista altelenante)di fregarsene degli incassi al bottegino e diregere un film "d'altri tempi".
a mio avviso il film è troppo lungo e troppo spiegato,ogni passo fatto dal protagonista viene delineato in ogni minimo dettaglio da una sceneggiatura scarsa,in cui certi passaggi dovrebbero rimanere un po' piu' oscuri. grande fotografia e scenografia,ma questo non basta per farne un bel film,dove gli attori principali sono completamente fuori ruolo(clooney non è per niente credibile,tobey maguire è ridicolo e la fantastica blanchett ha nel doppiaggio italiano una voce orrenda che le fa perdere parecchio),mentre i personaggi secondari invece sono di grande spessore.
mi aspettavo molto da questo film,invece delude...
se volete vedere una grande noir in bianco e nero che richiama il cinema anni40/50 guardatevi l'uomo che non c'era dei fratelli cohen...
Il film è certamente piacevole. La scenografia è ottima, la ricostruzione di Berlino è credibile e naturalmente il bianco e nero è un valore aggiunto.
La storia è appassionante, ma purtroppo (e questa è a mio avviso la pecca principale) alcune situazioni non vengono ben chiarite e si esce dalla sala un po' perplessi.
Ottimo Clooney, poco credibile Macguire.