HomePage | Archivio completo


In dvd Daitona, la parabola comica che guarda ai fratelli Coen e Guy Ritchie

CG lancia in home video Daitona di Lorenzo Giovenga

di Francesco Lomuscio29 ottobre 201912:12
 

In dvd Daitona, la parabola comica che guarda ai fratelli Coen e Guy Ritchie Visto nelle sale cinematografiche a Giugno 2019, approda in dvd sotto il marchio CG Entertainment (www.cgentertainment.it) “Daitona”, diretto dal giovane Lorenzo Giovenga che, proveniente dall’universo degli short, aveva anche firmato nel 2010, insieme a Giuliano Giacomelli, il lungometraggio low budget “La progenie del Diavolo”.
Il Giacomelli che compare anche in un piccolo ruolo nel corso della oltre ora e mezza in questione, stavolta del tutto estranea al filone horror e immersa in ventiquattro ore della vita di Loris Daitona alias Lorenzo Lazzarini, scapestrato scrittore romano noto a tutti per aver pubblicato a soli sedici anni il best-seller “Ti Lovvo” e che, a dieci anni di distanza, decide di scrivere il suo “romanzo della vita”.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per Daitona (2018), un film di Lorenzo Giovenga con Lorenzo Lazzarini, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva. Ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano, noto a tutti per aver [..]


Un secondo scritto di cui, però, nessun editore sembra voler sapere, man mano che prende forma una parabola comica a proposito della quale il regista dichiara: “Chi, come me, è cresciuto negli anni Novanta, è stato esposto in maniera consistente all’immaginario e alla cultura d’oltreoceano. L’America, quando si è piccoli, è una cosa così, lontana e irraggiungibile, mentre da grandi – volenti o nolenti – diventa un modello con cui confrontarsi. Molti registi appartenenti alla mia generazione lo stanno facendo, producendo un nuovo tipo di cinema, fresco e contaminato, che si riappropria dei generi e che ingloba parte di quell’immaginario. ‘Made in USA’ senza tuttavia perdere l’identità nostrana e la nostra vastissima tradizione culturale e cinematografica. In ‘Daitona’ l’America appare in filigrana fin dal titolo, pervade la storia e i personaggi, tutto si carica come in un’avvincente vicenda hollywoodiana piena di colpi di scena”.
Una parabola che, in mezzo a mirabolanti scambi di persona, inspiegabili equivoci seriali, incontri di dubbia entità con poetesse erotiche, criminali incalliti, attori fanatici e viscidi editori, si popola progressivamente di marci personaggi bukowskiani, includendo nel cast anche Pietro De Silva, il verdoniano Stefano Natale e, in una partecipazione straordinaria, Ornella Muti.
Fino all’esilarante incontro con una sedicenne che rischia di provocare sgradevoli (per il protagonista) risvolti sessuali; arricchendo ulteriormente un campionario di situazioni degne del bizzarro cinema dei fratelli Coen che, lasciando tranquillamente avvertire anche influenze dai lavori di Quentin Tarantino, Edgar Wright e Guy Ritchie, guarda, inoltre, alla luce intermittente di Mario Bava, come precisato dallo stesso Giovenga, che puntualizza: “Alla fine niente è come sembra in ‘Daitona’, le maschere cadono una dopo l’altra e tutto si smonta come in un gigantesco gioco degli equivoci a ricordarci che siamo ancora nella vecchia e cara Italia, in cui tutto cambia affinché tutto resti uguale”.
Con trailer, tredici minuti di making of e il video blog “Stelle stalle & meteore” nella sezione extra del disco digitale.



Le ultime dal mondo del cinema.
Cercando l'Alaska: Su Sky Atlantic il teen drama dei creatori di OC e Gossip Girl
Curon: In arrivo su Netflix la serie ambientata in Italia
Space Force: Arriva il primo trailer ufficiale della comedy con Steve Carell
The Umbrella Academy 2: Netflix annuncia la seconda stagione!
Project Hail Mary: Phil Lord e Chris Miller dirigono l’adattamento cinematografico
Jumanji – The next level approda in alta definizione
Limited steelbook edition per il film premio Oscar Parasite
Grandi speranze: Il romanzo di Charles Dickens diventerà una serie tv

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: