HomePage | Archivio completo


I vincitori dei David di Donatello 2017: trionfa La pazza gioia

Tra i vincitori dei David di Donatello 2017 emergono La pazza gioia di Paolo Virzì e Veloce come il vento

di Rosanna Donato28 marzo 201710:48
 

I vincitori dei David di Donatello 2017: trionfa La pazza gioia Nella serata di ieri, lunedì 27 marzo, si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2017, che è stata presentata da Alessandro Cattelan e ha visto sul palco, oltre ai vincitori di quelli che consideriamo gli Oscar italiani, molti volti noti al grande pubblico cinematografico.
Il premio più ambito e atteso, il Miglior film, è stato vinto da “La Pazza Gioia di Paolo Virzì. La pellicola è incentrata su Beatrice Morandini Valdirana, una grande chiacchierona, e Donatella Morelli, una giovane donna tatuata e fragile, che nasconde un doloroso segreto. Le due si conoscono nella comunità per donne con disturbi mentali e decideranno insieme di partire per ricercare un po' di felicità.
“La pazza gioia” ha ottenuto molte statuette importanti, tra cui il David di Donatello per la Miglior regia a Paolo Virzì e quello per la Miglior attrice protagonista, assegnato a Valeria Bruni Tedeschi. Quest’ultima, dopo essere salita sul palco e aver ritirato il riconoscimento, ha chiamato al suo fianco la collega Micaela Ramazzotti, anche lei nominata per la miglior interprete, per condividere l’evento. A detta di Valeria Bruni Tedeschi, infatti, l’attrice ha avuto un ruolo importante nella riuscita della sua interpretazione e del progetto. Durante il suo discorso ha ringraziato mezzo mondo, provocando nel pubblico televisivo e presente in sala grandi emozioni e qualche sana risata.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per La pazza gioia (2016), un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Anna Galiena, Micaela Ramazzotti. Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in [..]


Molti riconoscimenti tecnici ai David 2017 sono andati al film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, che ha ottenuto la statuetta per il Miglior attore protagonista, e Matilda De Angelis, “Veloce come il vento” (Miglior fotografia, Migliori effetti speciali, Miglior suono, Miglior trucco e Miglior montatore). Per quanto riguarda la Miglior attrice non protagonista, a vincere la statuetta è stata Antonia Truppo per “Indivisibili”, mentre per la categoria Miglior attore non protagonista ha ritirato il premio il magistrale Valerio Mastandrea per la sua interpretazione in “Fiore”.
Inoltre, ai David di Donatello 2017 il direttore del premio ha consegnato personalmente a Roberto Benigni il David Speciale alla Cariera. L’attore e regista, dopo essere salito sul palco con grande emozione, ha ringraziato la moglie Nicoletta Braschi, sostenendo che, essendo stata lei la sua vera ispirazione e il suo punto di riferimento per i suoi lavori, la statuetta doveva essere assegnata a lei.
Il Miglior film dell’Unione Europea è “I, Daniel Blake”, mentre il Miglior film straniero è “Animali Notturni”, il film presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2016. Il David Giovani, infine, è stato assegnato a Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) per il suo “In guerra per amore”, ma non manca anche un riconoscimento a “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu per la Miglior sceneggiatura adattata.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: