HomePage | Archivio completo


5 film sui campioni dello sport: da Pelé a Jim Braddock

Tra gli altri anche il pilota Niki Lauda, l'atleta Jesse Owens e il campione di Football Michael Oher

di Rosanna Donato26 maggio 201616:19
 

5 film sui campioni dello sport: da Pelé a Jim Braddock Molti sono i lungometraggi biografici che mettono in evidenza gli aspetti negativi e positivi della vita dei campioni del mondo dello sport, che sono riusciti ad entrare nel cuore del grande pubblico e a rimanerci anche a distanza di anni.
Tra questi emerge sicuramente uno dei più importanti campioni di calcio del mondo: Pelé. Oggi, infatti, arriva nelle sale italiane la pellicola biografica "Pelé", che racconta la vera storia di Edson Arantes do Nascimento. Il campione, grazie alle sue qualità calcistiche e atletiche, è riuscito a portare la nazionale brasiliana alla vittoria del mondiale nel 1958, aggiudicandosi il titolo di 'più grande calciatore di tutti i tempi'. Il film ripercorre tutta la sua giovinezza fino al fatidico gol con il quale ha segnato la storia del calcio.
"Rush" di Ron Howard invece vede come protagonista il grande pilota di Formula 1 Niki Lauda e la sua ossessiva rivalità sportiva con il britannico James Hunt. Conosciutisi durante il campionato di Formula 3 del 1970, i due entrarono subito in contrasto poiché usavano un approccio metodico, durante le corse automobilistiche, molto diverso l'uno dall'altro ed erano caratterizzati da personalità opposte. La loro competitività continuò anche dopo il terribile incidente che vide protagonista Lauda nel 1976 al Nürburgring.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per Pelé (2016), un film di Jeff Zimbalist, Mike Zimbalist con Leonardo Lima Carvalho, Kevin de Paula, Diego Boneta. L’incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada [..]


Un'altra pellicola incentrata su un campione di sport è il recente "Race - Il colore della vittoria", che ruota attorno alla vita del celebre atleta di colore Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. La storia, narrata attraverso la voce della figlia Marlene, è ambientata nell'America della grande depressione, periodo in cui il sentimento del razzismo era molto forte (il Führer non volle stringergli la mano). Owens divenne una leggenda nel 1936: nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri il 3 agosto, il salto in lungo il giorno dopo, il 5 agosto i 200 metri e, infine, il 9 agosto la staffetta 4x100.
Un altro progetto ambientato nel periodo della Grande Depressione è "Cindarella Man". Russell Crowe veste i panni di Jim Braddock, ex campione del mondo dei pesi massimi che negli anni '30 - dopo il suo ritiro - tornò sul ring per guadagnare quanto necessario a sostenere economicamente la sua famiglia.
Infine ricordiamo il film "The Blind Side", dedicato alla vera storia di Michael Oher, un ragazzo che ha debuttato nel 2009 nel campionato americano di Football ed è riuscito - grazie alla passione per lo sport - a superare anni molto difficili, vissuti per strada a causa della tossicodipendenza della madre.
Prima di essere campioni, sono grandi uomini che hanno dovuto affrontare un passato complesso, senza mai mollare la presa e perdere la speranza di avere un futuro migliore, un futuro che hanno raggiunto e che devono solo a loro stessi. Così facendo sono riusciti a diventare qualcuno, perché - come sostiene Pelé - "con l'impegno si può fare molta strada".



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La cronologia dell'acqua | L'amore sta bene su tutto | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Il Regno di Kensuke | Obsession | Il diavolo veste Prada 2 | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Norimberga | Disclosure Day | Allora Balliamo | Smart working | The Sea | L'agente segreto | Gosford Park | Lady Nazca - La signora delle linee | Yellow Letters | Mother Mary | Los Domingos | Innamorarsi e altre pessime idee | A War On Women | Maborosi - I bagliori dell'anima | Stand by Me - Ricordo di un'estate | La grazia | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | The Amazing Digital Circus: The Last Act | Gioia Mia | Il prigioniero | King Marracash | Pecore sotto copertura | The Drama - Un segreto è per sempre | Amarga Navidad | Il Principe della Follia | Sirat | Il caso 137 | Masters of the Universe | Hopper - Il segreto della marmotta | ...che Dio perdona a tutti | Bus 47 | Passenger | Super Mario Galaxy - Il Film | Backrooms | Romeria - Il mare dei ricordi | Antartica - Quasi una fiaba | Michael | A cena con il dittatore | Il figlio del deserto | Hen - Storia di una gallina | Kill Bill: The Whole Bloody Affair | Il Dio dell'amore | Mio fratello è un vichingo | Scary Movie | A qualcuno piace caldo | Master Of The Universe | Una battaglia dopo l'altra | Senza pelle | Tuner - L'accordatore | L'attachment - La tenerezza | Brunello, il visionario garbato | The Party (V.O.) | Le città di pianura | Primavera | Principessa Mononoke | Il silenzio degli altri | No Good Men | La mia famiglia a Taipei | Lo straniero | Noi due sconosciuti | Illusione | La ragazza del coro |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.