HomePage | Archivio completo


Conosciamo un po' meglio Fabrizio Bentivoglio, tra musica e spettacolo

L'attore è in sala dal 10 marzo 2016 con la pellicola Forever Young di Fausto Brizzi


di Rosanna Donato11 marzo 201614:45



Conosciamo un po' meglio Fabrizio Bentivoglio, tra musica e spettacolo L'attore, sceneggiatore e regista italiano Fabrizio Bentivoglio è nato a Milano il 4 gennaio 1957, ma vive a Roma da diversi anni ormai. Figlio unico di un dentista veneto (da qui si capisce la sua profonda conoscenza del dialetto padovano, che ha usato in numerosi film recenti) e di una casalinga milanese. Dopo aver frequentato il liceo scientifico milanese Leonardo da Vinci, ha giocato per un anno nella squadra giovanile dell'Inter (l'attore infatti è un grande tifoso di questa società), ma ha dovuto abbandonare la carriera sportiva a causa di un infortunio al ginocchio sinistro. Si iscrive alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e debutta per la prima volta sul palcoscenico con lo spettacolo "Timone d'Atene" di William Shakespeare. Soddisfatto, decide di proseguire su questa strada affiancando al teatro il cinema.
Arriva sul grande schermo nel 1980 con la pellicola di Franco Brogi Taviani. Nel frattempo entra all'università per studiare medicina, ma non porta a termine gli studi e si trasferisce a Roma, dove fonda con Dario De Luca e in collaborazione con Studio Universal la Tipota Movie Company, attraverso la quale sono stati prodotti alcuni cortometraggi.
Nel 1999 Bentivoglio, con il gruppo musicale Piccola Orchestra Avion Travel, ha dato vita allo spettacolo "La guerra vista dalla luna", al cortometraggio "Tipota" e - solo successivamente - è stato protagonista di un tour da cantante e chitarrista, con il quale ha portato in giro per l'Italia le sue canzoni, che in seguito sono state raccolte nel disco "Sottotraccia". Negli ultimi anni ha dimostrato di sapersi destreggiare in ruoli e pellicole molto diverse tra loro, passando dal genere drammatico alla commedia, per poi arrivare alla fantascienza. Tra i dramma più conosciuti troviamo "Ricordati di me" e, tra i più recenti, "Una sconfinata giovinezza", "Il capitale umano" e "Gli ultimi saranno ultimi" di Massimiliano Bruno, che quest'ultimo considera una sorta di comedy, mentre sarebbe da ricondurre al genere dramedy.

Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano per Forever Young (2015), un film di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi. L'avvocato Franco è un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in [..]


Solo recentemente l'attore si è avvicinato alla vera commedia, quella all'italiana, quella delle risate garantite, con "Scialla! (Stai sereno)" e il "Forever Young" di Fausto Brizzi, uscito in sala il 10 marzo 2016. La pellicola, tutta da ridere, è fondata su uno dei grandi problemi legati alla vita dell'essere umano, ovvero le difficoltà nell'accettare l'avanzare dell'età e, quindi, il tempo che passa inesorabile. Fabrizio Bentivoglio si è ritrovato più volte a recitare con l'amico e collega milanista Diego Abatantuono e sempre nei lungometraggi del regista Gabriele Salvatores, tra cui "Happy Family" e "Puerto Escondido". Con il regista però l'attore ultimamente ha girato anche "Il ragazzo invisibile", nel quale compare Valeria Golino, che - prima di innamorarsi di Riccardo Scamarcio (ora la storia tra i due sembra essere in crisi) - è stata la compagna di Bentivoglio per ben sette anni.
L'abbiamo visto a teatro - suo primo grande amore -, al cinema, ma anche in televisione in "Benvenuti a tavola - Nord vs Sud" e in "Nel nome del male". Dopo la scappatella con Flavia Vento, o almeno così sostengono terze voci, il 20 maggio 2012 sposa l'attrice Silvia Pippia, conosciuta nel 2004 sul set de "L'amore ritorna" e con la quale ha tre figli.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: