Addio a Ettore ScolaIl regista ci lascia a 84 anni di Redazione FilmUP.com20 gennaio 201612:38
Questo gennaio è proprio un mese triste per l'arte a cui si aggiunge ora la notizia che ci ha lasciato anche un grande regista e sceneggiatore italiano, Ettore Scola, un maestro del nostro cinema, un punto di riferimento della nostra cultura che ha sfornato alcuni tra i più apprezzati capolavori del bel paese passati su grande schermo. Con delicatezza è riuscito sempre a tratteggiare un'Italia che cercava di uscire dalla guerra e a descrivere gli italiani dell'epoca, fossero essi intellettuali di sinistra o semplici casalinghe.
Il regista se ne è andato a ottantaquattro anni nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico di Roma, ma ci ha lasciato un'eredità indimenticabile e ricca. Tra le pellicole che ha personalmente diretto ricordiamo il "C'eravamo tanto amati" del 1974 in cui Gianni, Nicola e Antonio diventano amici nel 1944 quando tutti e tre combattono contro i nazisti. Dopo la guerra ognuno di loro, idealista nell'animo, deve fare i conti con il ritorno alla vita reale. La pellicola narra proprio le storie delle loro vite e lo fa grazie a un cast ricchissimo in cui spiccano tra gli altri Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi e Stefania Sandrelli. Citiamo anche "Una giornata particolare" in cui due vicini, una casalinga rassegnata e un giornalista perseguitato, si incontrano durante la visita in Italia di Hitler nel 1938. Protagonisti del film erano Marcello Mastroianni e Sophia Loren.
Trailer italiano per C'eravamo tanto amati (1974), un film di Ettore Scola con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Aldo Fabrizi. Tre amici ex partigiani dopo la guerra, nonostante l'affetto che li unisce, prendono strade diverse: [..] Tra le pellicole sceneggiate ricordiamo, invece, "Il sorpasso" diretto da Dino Risi. Nel film due amici, Bruno e Roberto, uno romano gradasso e l'altro timido studente, partono per un viaggio in spider per varie località laziali, ma un brutto sorpasso trasformerà tutto in tragedia. Nella sua lunga carriera Scola ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Orso d'Argento a Berlino, la Palma d'Oro a Cannes come miglior regista, David Di Donatello e ricevette anche nomination all'Oscar per il miglior film straniero.
Potrebbe interessarti anche:
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. |
Cerca CINEMA I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città... Oggi in TV
Box Office
|
© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001. |
Le nostre Newsletter |