In dvd l'italiano medio di Maccio CapatondaTante risate e contenuti speciali! di Francesco Lomuscio31 luglio 201514:31
È finalmente disponibile in dvd, sotto il marchio Warner, "Italiano medio", ovvero la vicenda (tratta da una storia finta!) di Giulio Verme, ambientalista convinto in crisi depressiva finito a fare la "differenziata" in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano e che non solo è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque, ma vede cambiare la sua vita nel momento in cui ritrova il vecchio compagno di scuola Alfonzo alias Herbert Ballerina (all'anagrafe Luigi Luciano), il quale gli offre il rimedio per tutti i mali: una miracolosa pillola che, al contrario del farmaco assunto da Bradley Cooper in "Limitless" (2011) di Neil Burger, fa usare soltanto il 2% del proprio cervello anziché il 20% al protagonista.
Protagonista che, nel frattempo entrato in contatto con una agguerrita associazione ambientalista che lo convince a lottare contro lo smantellamento di un parco cittadino, è lo stesso regista Maccio Capatonda (all'anagrafe Marcello Macchia) ad incarnare nel suo primo lungometraggio dopo l'infinità di short e falsi trailer diffusi in televisione e sul web. Protagonista che si trova improvvisamente a passare dall'essere lo scontento cittadino modello giudizioso e rispettoso nei confronti del prossimo alle serate in discoteca, il continuo pensiero del sesso, le passioni e le virtù di ogni italiano medio.
Trailer ufficiale italiano per Italiano Medio (2014), un film di Maccio Capatonda con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido. Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva, che alla soglia dei 40 anni si ritrova [..] Ed è da qui che, in mezzo a clochard forniti di tablet e peti fantozziani, prende il via uno spettacolo da ridere caratterizzato da un avvio piuttosto incerto ma destinato a conquistare lo spettatore man mano che i fotogrammi avanzano; perché non è altro che notevole intelligenza ad emergere dalla comicità orchestrata a colpi di genio tra storpiature di nomi (citiamo solo Roberto Salviamolo), doppi sensi (l'"appuntamento in via del tutto eccezionale" è da antologia) e parodie-citazioni cinefile (evidente quella a "Fight club"). Una comicità che si sposa perfettamente al forte (retro)gusto di denuncia riguardante l'appiattimento culturale derivato dal bombardamento mediatico di talent show e simili, mentre il linguaggio di internet viene adeguando in maniera ragionatissima ai ritmi del grande schermo e non viceversa. Una comicità presente anche nei diversi contenuti del disco, spazianti da una mini-clip con i due Giulio che ballano ad un making of di diciannove minuti; passando per tre brevi interviste ironiche (a Mariottide, James Camera e lo stesso Capatonda, che veste anche i panni dei primi due) e l'esilarante speciale di un quarto d'ora "Salvo Errori intervista il cast e il regista". C'è parecchio da divertirsi!
Potrebbe interessarti anche:
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. |
Cerca CINEMA I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città... Oggi in TV
Box Office
|
© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001. |
Le nostre Newsletter |