In blu-ray Walt Disney secondo Tom Hanks"Saving Mr. Banks" finalmente in alta definizione di Francesco Lomuscio13 giugno 201410:44
In molti, al momento della sua uscita nelle sale cinematografiche, hanno sicuramente pensato che si trattasse di uno sguardo al dietro le quinte di "Mary Poppins" (1964) di Robert Stevenson, mentre, in realtà, è la storia dei due-tre anni che hanno preceduto la lavorazione vera e propria del film quella raccontata da John Lee Hancock - regista di "Alamo-Gli ultimi eroi" (2004) e "The blind side" (2009) - in "Saving Mr. Banks" (2013).
Storia che apre nella Maryborough del 1906, per poi spostarsi quasi immediatamente nella Londra di cinquantacinque anni dopo, quando Walt Disney invitò P.L. Travers - autrice, appunto, del testo da cui sarebbe stato tratto il lungometraggio - nel suo studio di Los Angeles per discutere del suo vivo interesse a ottenere i diritti cinematografici dell'opera e del personaggio. Un interesse nato nel momento in cui le figlie del papà di Topolino, incarnato dal mai disprezzabile Tom Hanks, gli chiesero di trasformare in prodotto da schermo quello che era il loro testo preferito; senza immaginare che ci sarebbero voluti due decenni per poterle accontentare, in quanto già fece un tentativo negli anni Quaranta. Ed è una eccezionale Emma Thompson ad interpretare la scrittrice che non solo accettò perché le vendite dei suoi scritti erano in calo e la situazione finanziaria iniziava a peggiorare, ma viene qui descritta fornita di un animo talmente realista da trovarsi in maniera inevitabile in continuo contrasto con l'immaginario da favola che portò al successo il caro vecchio Zio Walt. Infatti, mentre apprendiamo che quest'ultimo ebbe a che fare con una violenta figura paterna e diversi flashback provvedono a far luce, invece, sull'infanzia della donna, il cui genitore possiede le fattezze di Colin Farrell, sono proprio i duetti verbali tra i due ad offrire le diverse occasioni di divertimento nel corso delle quasi due ore e dieci di visione; complici, oltretutto, gli interventi dei due fratelli cantautori Richard e Robert Sherman, ovvero Jason Schwartzman e dal B.J. Novak. Perché, con il candidato all'Oscar Paul Giamatti coinvolto nel ruolo di un'autista, è proprio il cast in stato di grazia a rappresentare il maggiore punto di forza di una riuscita operazione che, al di là dell'interesse storico poppinsiano, ha il merito di portare alla scoperta di retroscena legati alle vite dei due autori e dei loro non facili rapporti. Walt Disney Studios Home Entertainment lo lancia in blu-ray con una sezione extra che riserva tre scene eliminate, "The Walt Disney Studios: da Mary Poppins ai giorni nostri" (un viaggio di quattordici minuti negli odierni studi Disney per ripercorrere il periodo di realizzazione della mitica pellicola interpretata da Julie Andrews) e un breve filmato dell'ultimo giorno di riprese del film, con il vero Sherman che suona al piano "L'aquilone" per accompagnare il cast. Supercalifragilistichespiralidoso!
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