HomePage | Archivio completo


Cosa guardano gli italiani al cinema? Amano i film stranieri, ma apprezzano anche le produzioni nostrane

Tra i generi preferiti, in testa le commedie, seguite dai thriller e film di fantascienza


di Redazione FilmUP.com17 ottobre 201314:06



Cosa guardano gli italiani al cinema? Amano i film stranieri, ma apprezzano anche le produzioni nostrane In questi ultimi anni il cinema in Italia è un po' in affanno, come dimostrano anche gli incassi cinematografici, davvero poco esaltanti; complice sicuramente la crisi economica, ma anche corresponsabile, forse, un'offerta cinematografica non accattivante per il pubblico.
Ma cosa guardano gli italiani al cinema?
Se lo sono chiesti l'ANICA e Univideo, che, in collaborazione con AGIS e ANEC, hanno commissionato una ricerca, "Sala e salotto 2013", che ha analizzato in particolare il comportamento degli italiani verso i film di produzione nazionale degli ultimi tre anni e i cui risultati sono stati presentati ieri a Firenze in un convegno svoltosi all'Auditorium di Sant'Apollonia. Dai dati emerge una confortante novità per il cinema italiano. Infatti, pare che dei 31 milioni di spettatori che sono andati al cinema almeno una volta negli ultimi 3 anni, 27 milioni hanno visto almeno una volta, in tale arco temporale, film di nazionalità italiana!
Il bacino potenziale è dunque molto alto, ma dalla ricerca emergono elementi critici, come in primo luogo la grande concentrazione nella fruizione, generalizzato però a tutto il mercato cinematografico e non soltanto al segmento del cinema italiano.
La ricerca ha poi analizzato la fruizione di cinema italiano e il suo gradimento presso il pubblico: in primo luogo è risultato che il pubblico del bel paese, in media, preferisce i film stranieri (indice di gradimento 7,64 su 10) piuttosto che quelli italiani (indice 6,47), che va al cinema soprattutto per divertirsi, evadere e rilassarsi dalla vita quotidiana. In quest'ultimo caso, però, se si va ad approfondire sugli individui forti consumatori di cinema, si nota che l'accento dell'interesse si sposta su film che sappiano raccontare storie ed emozionare. Insomma, un pubblico che sì vuole evadere dalla realtà, ma che cerca anche storie ben confezionate e prodotti di qualità!
Conferma i dati precedenti anche la classifica dei generi più seguiti; infatti, la commedia è al primo posto di preferenze (48%), seguita dai thriller e dai film di fantascienza (31%) e dai film d'azione (30%). Dall'analisi risulta anche che i forti consumatori di cinema prediligono film tratti da libri, così come tendono a considerare poco positivi i sequel e i film con attori noti attraverso la televisione.
Tutte informazioni interessanti, che possono essere utili al nostro cinema per uscire dalla situazione d'impasse che sta vivendo in questo periodo; che fanno riflettere sulla necessità e l'urgenza di cambiare profondamente il mercato e di aprirlo il più possibile, sia pure nel rispetto di tutte le componenti.
Una strada, in un certo senso, già inaugurata da film interessanti che hanno ottenuto ottime critiche e successo non solo in Italia, ma anche all'estero. Si pensi al nostro candidato all'Oscar, "La grande bellezza", o agli ultimi prodotti di Tornatore, "La migliore offerta", e l'"Educazione siberiana" di Gabriele Salvatores, giusto per citare qualche titolo. Si pensi anche alla commedia firmata e interpretata da Alessandro Siani, "Il principe abusivo", che, uscita in sala per San Valentino, ha occupato per tre settimane consecutive la prima posizione del box office, sorpassata solo dall'arrivo del block buster americano "Il grande e potente Oz".
Questa settimana, invece, arriva in sala un prodotto che sulla carta e sulla base dei dati emersi dalla ricerca, potrebbe interessare molto gli spettatori dello stivale: una commedia e per di più italiana, "Una piccola impresa meridionale", diretta e interpretata da Rocco Papaleo. Vedremo se il botteghino premierà questa pellicola, confermando così i dati evidenziati dalla ricerca!



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'arte della gioia - Parte 1 (2024), un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: