HomePage | Archivio completo


Feltrinelli e BIM festeggiano i cento anni di Bollywood

In libreria il testo "Made in India" insieme al dvd "Bollywood-La più grande storia d'amore"


di Francesco Lomuscio17 luglio 201311:35



Feltrinelli e BIM festeggiano i cento anni di Bollywood In occasione dei cento anni compiuti nel 2013 da Bollywood, ovvero l'industria cinematografica più grande del mondo, festeggiati anche nel corso dell'ultimo Festival di Cannes, Feltrinelli Real Cinema porta in libreria - in collaborazione con BIM Distribuzione - il volume "Made in India", costituito da ottanta pagine a cura di Emilia Bandel volte ad analizzare l'unico fenomeno della celluloide che sembra essere riuscito a resistere all'influenza hollywoodiana.
Ottanta pagine introdotte da un articolo scritto da Alberto Barbera - direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - per La Rivista del Cinematografo e impreziosite da interventi di Alberto Morsiani, Elena Aime e Frédéric Martel.
Il primo, infatti, approfondisce il ruolo del cinema nella cultura e nell'arte dell'India, la seconda racconta il modo in cui lavorano i cineasti sospesi tra Hollywood e Bollywood e il terzo svela le sfide della globalizzazione per l'industria della Settima arte indiana, ormai alla conquista del mondo.
E non è tutto, perché, presente all'interno della confezione, insieme al testo abbiamo anche il dvd "Bollywood-La più grande storia d'amore", scatenato tributo a Bollywood che, presentato presso il sessantaquattresimo Festival di Cannes e immerso in colori travolgenti e incontenibili numeri musicali, porta la firma di Rakeysh Omprakash e Jeff Zimbalist.
Con interviste, tra gli altri, al regista Shekhar Kapur e agli attori Amitabh Bachchan e Shammi Kapur, una finestra sul fascino di quella che è una imponente fabbrica di sentimento, sfumature variopinte e musica che, dalle origini a oggi, cammina al fianco dei miti del nostro immaginario cinematografico e culturale, riproducendone gli eccessi, le passioni per le star, i cambiamenti epocali e le influenze sulla società.
Per oltre settanta minuti di visione ricchi di spezzoni provenienti da vecchi e nuovi film, man mano che vediamo in scena la bellissima Aishwarya Rai e che, sebbene venga ribadita l'importanza della recitazione, tendono anche a ricordare che essa interessa poco al pubblico dell'India, in quanto interessato solo al divertimento e alla storia d'amore.
Perché è proprio attraverso quegli improvvisi passaggi al ballo e al canto che esprimono il loro modo di vivere gli indiani; la cui cultura, che vorrebbe essere bandita da molti, da un secolo incolla davanti allo schermo due miliardi di persone in tutto il mondo, comunque la si pensi.
Buona lettura... e buona visione!



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il corpo (2024), un film di Vincenzo Alfieri con Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: