HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Aishwarya Rai
Aishwarya Rai Aishwarya (detta Ash) è una delle attrici più famose di Bollywood, che si è imposta con la sua straordinaria bellezza già nel 1994, quando è stata incoronata Miss Mondo. Da allora è diventata prima modella, con la prestigiosa campagna della Pepsi, ed è apparsa anche su Vogue. Ben presto tutti i registi indiani hanno voluto lavorare con Ash e il suo esordio nel cinema è avvenuto con "Iruvar" (1997) di Mani Rathnam, seguito da "…Aur Paar Ho Gaya" (1997) che le ha portato il premio come miglior esordiente femminile. Nel 2000 è stata premiata come miglior attrice da FilmFare e Zee Cine per "Hum Dil De Chuke Sanam" di Sanjay Leela Bhansali e, nello stesso anno, candidata come miglior attrice non protagonista per "Mohabbatein" di Aditya Chopra. Nel 2001 è stata candidata ai FilmFare per "Hamara Dil Aapke Paas Hai" di Satish Kaushik. La stella di Ash ha continuato a brillare e nel 2002 è tornata a lavorare con Sajay Leela Bhansali in "Devdas", il film più ambizioso della storia di Bollywood, che è stata anche la prima pellicola indiana a ricevere una presentazione speciale a Cannes e a superare i record di incassi non solo in India, ma anche negli Stati Uniti. Derek Elley, di Daily Variety definisce "Devdas" "…una delle più sontuose produzioni nella storia di Bollywood…" e Ash "quasi una Audrey Hepburn". Il regista di "Moulin Rouge" Baz Luhrman dice : "L'ho adorata in "Devdas", mentre Julia Roberts la considera "la donna più bella del mondo".
Il 2003 ha poi offerto all'attrice altre opportunità: intanto è stata la prima attrice indiana a far parte della giuria del Festival di Cannes ed è entrata nel Dream Team di L'Oreal, al fianco di bellezze come Catherine Deneuve e Andie MacDowell. E' stata sulle copertine di India Today e del prestigioso Time Magazine, che l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo di oggi, oltre che di riviste americane, inglesi, cinesi, russe, israeliane, tedesche, italiane, spagnole e francesi. E' entrata anche nella Hot List di Rolling Stone Magazine, nella classifica delle donne più belle del mondo di Hello Magazine, ed è apparsa su Stuff Magazine, FHM, V-Life, GQ, e tante altre riviste. Il 2004 ha visto Aishwarya diventare protagonista del suo primo film in inglese, "Matrimoni & pregiudizi", di Gurinder Chadha, e essere la prima donna indiana ad apparire nel famoso museo delle cere di Madame Tussaud a Londra.
La carriera di Aishwarya continua e presto la vedremo in "Jodhaa Akbar" di Ashutosh Gowariker. Tra i suoi film ricordiamo poi "Guru" di Manit Ratnam, "Mistress of Spices" di Paul Berges, "Provoked" di Jag Mundhra, "Umrao Jaan" di JP Dutta e "Dhoom 2" di Sanjay Gadhvi.

FilmUP.com
(aggiornato al 11/09/2007)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vangelo secondo Maria (2023), un film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: