HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Dall'otto marzo al Parco Geominerario del Sulcis il festival Across the Vision

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Vincent Cassel

Il Parco Geominerario del Sulcis ospiterà, dall'otto marzo, un inedito film festival teso a rivalorizzare una zona della Sardegna ricca di fascino.
La prima edizione di Across the Vision Film Festival viene inaugurata con un'anteprima a Cagliari il 6 marzo con due film inediti in Italia, "Notre jour viendra" di Romain Gravas e "Valhalla Rising - Regno di sangue". Il festival internazionale di cinema di confine, sotto la direzione artistica di Maria Paola Zedda, ha come tema l'attraversamento ed è sostenuto dalla Regione Sardegna e dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, con il Patrocinio della Provincia di Carbonia e Iglesias, del Comune di Cagliari, del Comune di Carbonia, del Comune di Iglesias, e si tiene tra Cagliari, il Cineworld e la Sala Lepori di Iglesias e il Museo del Carbone di Carbonia nel Parco Geominerario Storico e Ambientale del Sulcis - luogo dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
L'anteprima del festival sarà allo Spazio Odissea (viale Trieste, 84) con la proiezione in anteprima italiana (in francese con sottotitoli in italiano) di "Notre jour viendra", con protagonisti Vincent Cassel e Oliver Barthelemy lungometraggio d'esordio di Romain Gavras, presentato al Toronto Film Festival. A seguire, proiezione (in inglese con sottotitoli in italiano) di "Valhalla Rising - Regno di sangue" diretto dal regista-cult Nicolas Winding Refn (vincitore a Cannes della Palma d'Oro per la Regia per "Drive"). Già presentato al Toronto Film Festival e alla Mostra del Cinema di Venezia, è un film epico, un'avventura ai confini del mondo, girata interamente in terra scozzese, che narra la ricerca di un gruppo di vichinghi della terra promessa (Valhalla) e il viaggio personale di un uomo verso la salvezza e la redenzione. L'ingresso in sala costa quattro euro, ma le altre giornate sono completamente gratuite . Il festival si suddivide in numerose ed interessanti sezioni. A partire da "Sguardi Di Confine - Confini D'europa", dove assistiamo a cinematografie realizzate nei luoghi di confine, intesi sia secondo un'accezione letterale, sia come non luogo, area liminale, di transizione temporale, esistenziale, visiva. In questa sezione vengono presentati tra gli altri questi titoli: "Palabras", lungometraggio del compianto regista, sceneggiatore e attore fiorentino Corso Salani, "Film Socialisme", ultimo lavoro del regista Jean-Luc Godard, "Circumstance" e "Napoli Napoli Napoli" diretto da Abel Ferrara. Un'altra interessante sezione si chiama "Sguardi Di Confine - Derive", dove viene presentato il "melodramma psichedelico" di "Enter the void". Quindi si continua con una sezione dedicata alla cinematografia più visionaria realizzata in Sardegna, "Visioni Di Sardegna", per continuare con "Attraversamenti", dove il mondo delle arti visive guarda al cinema apportando un contributo alla sua dimensione estetica, ampliandone l'indagine sul meccanismo della visione e della narrazione. Attraversamenti racconta questa commistione con un approccio pittorico, dilatato, espanso, in cui la video arte e la pittura si legano al mezzo filmico. Tre i film di questa interessante sezione: l'italiano "Le Quattro Volte", pluripremiato film di Michelangelo Frammartino (che venerdì 9 marzo terrà una Masterclass dal titolo "Lezioni di regia" presso l'aula magna dell'università di Cagliari aperta a tutti coloro che vogliono partecipare), "Cave of Forgotten Dreams" e "Valhalla Rising". Diverse pellicole sarde partecipano al festival, da "Io sono qui" di Mario Piredda, già in cinquina al Premio David di Donatello per Cortometraggi 2011 e vincitore di numerosi festival, a "Sa grascia" di Bonifacio Angius.
Continuate a seguirci, a breve nella sezione Speciali del nostro sito troverete il programma completo e tutte le informazioni necessarie per seguire il festival.



FilmUP.com
(01 marzo 2012)

Argomenti correlati:
Vincent Cassel: filmografia, photo gallery

Valhalla Rising - Regno di sangue: tutto sul film
Drive: tutto sul film
Napoli Napoli Napoli: tutto sul film
Enter the void: tutto sul film
Le Quattro Volte: tutto sul film
Sa grascia: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Chi segna vince (2023), un film di Taika Waititi con Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: