Due diverse specie animali protagoniste dei botteghini in Italia e negli Stati Uniti Consulta la classifica incassi: USA, Italia
Appena approdato nelle sale italiane, infatti, l'ultimo film con Jim Carrey, "I pinguini di Mr. Popper", con un incasso di 661.474 euro, sbaraglia la concorrenza e scalza dalla prima posizione un osso duro come l'eroe dei fumetti Marvel. In questo nuovo film l'istrionico attore americano dovrà vedersela con una squadra di esuberanti pinguini, ai quali però, alla fine, non potrà fare a meno di affezionarsi. In seconda posizione troviamo appunto "Captain America: Il Primo Vendicatore" che non è riuscito a respingere l'attacco al primo posto portato dal comico ed i suoi amici pennuti. Sul gradino più basso del podio, resiste ancora il maghetto più famoso del globo con l'ultimo episodio della sua avvincente saga "Harry Potter e i doni della morte - parte 2". Le altre nuove uscite della settimana conquistano rispettivamente il quarto posto con "Hanna", il sesto e il settimo con "Le amiche della sposa" e "Horror Movie" (questi due in anteprima estiva, in realtà l'uscita ufficiale sarà questa settimana), l'ottavo con l'edizione-karaoke di "Grease" ed il decimo posto con "Almeno tu nell'universo". Completano la classifica al quinto ed al nono posto "Tekken" e "Cars 2".
In America, i primati protagonisti di "L'alba del pianeta delle scimmie" conservano la prima posizione guadagnata la settimana scorsa con un incasso di 27.800.000 dollari, ma si devono guardare alle spalle, perché la new entry settimanale, il drammatico "The Help" con un totale di 26.000.000 dollari ne insidia il primato.
In terza posizione troviamo "Final Destination 5" l'ultimo episodio della spaventosa saga.