HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Stelle e Italia al Festival di San Pietroburgo

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Ornella Muti

Si chiude la seconda edizione del Kinoforum di San Pietroburgo, neonato festival della "seconda" capitale russa, e lo fa, con la solita spettacolarità che i russi sanno sfoggiare quando lo desiderano. Una serata in grande stile presso il celebre teatro Mikhailovski con la première del film di Carlos Saura, "Flamenco Flamenco" alla presenza del regista e di tante altre star del cinema europeo ed internazionale: Alexander Sokurov, Dominic Cooper, Ksenia Rappoport, Aki Kaurismaki, Aleksei German, Naomi Kavase, Lee Tamahori, Denis Cote e molti altri. A rappresentare l'Italia c'era invece Ornella Muti, autentica star in Russia, grazie anche alle due pellicole realizzate con Adriano Celentano (che qui gode di una popolarità universale) negli anni '80, "Il Bisbetico Domato" e "Innamorato Pazzo".
I sette giorni di cinema che, dal 10 al 16 luglio, hanno visto la partecipazione di centinaia di cittadini all'evento, con sale piene e grande attenzione anche agli eventi paralleli alla manifestazione (dal teatro sull'acqua ai farzosi red carpet) sono stati caratterizzati dalla presentazione di alcuni dei più premiati lungometraggi dell'ultimo anno di festival europei. Titoli belli, ma spesso, a causa dell'assenza di nomi altisonanti nel cast, non ancora distribuiti in molti paesi e per questo meritevoli di un'altra, importante vetrina. Ecco quindi il vincitore dell'Orso d'oro all'ultima Berlinale, l'iraniano "Nader e Simin, A separation", quel "Le Havre" di Aki Kaurismaki fino all'ultimo dato come favorito due mesi fa a Cannes, "Essential Killing" (per la cui interpretazione Vincent Gallo ha ricevuto la Coppa Volpi a Venezia), il lungo (circa 5 ore) ed entusiasmante "Carlos" di Oliver Assayas, "The Hunter" di Bakur Bakuradze e tanti altri. Una selezione di alta qualità a cui si accompagnano varie master class guidate dai vari ospiti internazionali del festival, e a momenti di semplice glamour, come quello rappresentato dalla presentazione dell'action "The Devil's Double" per il quale è giunto l'attore sex symbol inglese Dominic Cooper. Oltre alla retrospettiva sul cinema italiano, un particolare focus è stato poi dedicato al cinema "sul terrorismo" dopo l'11 Settembre. Un tema per certi versi originale, che ha visto la presentazione di una variegata selezione di film dell'ultimo decennio, dal documentario di denuncia "Road to Guantanamo", alla commedia, in questi giorni nelle sale italiane, "Four Lions", passando per l'israeliano "Paradise Now" e il britannico "London River".
Un ruolo importante lo ha giocato anche l'Italia. Oltre ad Ornella Muti, giurata per la sezione New Territories, negli scorsi giorni sono arrivati in Russia, Amanda e Stefania Sandrelli (per presentare il film "Christine Cristina"), oltre al presidente di Cinecittà, Roberto Cicutto. L'idea di uno scambio e cooperazione su progetti cinematografici di vario tipo, sembra infatti una partnership destinata a diventare sempre più stretta, anche grazie alla decisione dei rispettivi governi di dedicare il 2011 alla "cultura italiana in russia" e a quella "russa in Italia". I russi guardano infatti con interesse al nostro mercato produttivo. Per il primo lungometraggio da regista di Daria Shumakova, "Actress", storia di una donna che cerca in tutti i modi di far innamorare di sè un attore italiano con cui entra casualmente in contatto, il produttore Anatoly Sivushov vorrebbe girare parte del film in Italia ed assegnare il ruolo di protagonista a Kseniya Rappoport, attrice ormai affermata in entrambi i due paesi. Un altro progetto comune è "Ciniselli", trasposizione sul grande schermo della vicenda legata alla nascita primo circo stabile in Russia fondato nel 1877 a San Pietroburgo da Gaetano Ciniselli ancora oggi meta di centinaia di visite ogni giorno grazie alla sua trasformazione in museo delll'arte circense.
In un momento di problemi economici, l'immagine internazionale dell'Italia cerca di risollevarsi anche grazie al cinema.



Andrea D'Addio
(25 luglio 2011)

Argomenti correlati:
Ornella Muti: filmografia, photo gallery

Flamenco, Flamenco: tutto sul film
Il bisbetico domato: tutto sul film
Innamorato pazzo: tutto sul film
Nader e Simin, A separation: tutto sul film
Le Havre: tutto sul film
Essential Killing: tutto sul film
Carlos: tutto sul film
The Hunter: tutto sul film
Road to Guantanamo: tutto sul film
Four Lions: tutto sul film
Paradise Now: tutto sul film
London River: tutto sul film
Christine Cristina: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Miller's Girl (2024), un film di Jade Halley Bartlett con Jenna Ortega, Martin Freeman, Dagmara Dominczyk.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: