CGHV lancia in digitale Precious e Dellamorte Dellamore
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Mariah Carey
A quattro mesi dalla sua uscita in sala, CGHV distribuisce in dvd, sotto il marchio Fandango, "Precious" di Lee Daniels, candidato a sei premi Oscar e vincitore dell'ambita statuetta per la miglior sceneggiatura non originale e per la miglior attrice non protagonista.
L'occasione per rivedere (o anche di vedere la prima volta, per chi la perse al cinema) la toccante vicenda della sedicenne di colore Claireece Jones detta Precious, la quale, interpretata dall'esordiente Gabourey Sidibe, è cresciuta con la mamma Mary alias Mo'Nique in un mondo fatto di abusi e violenze.
Toccante vicenda che, tratta dall'omonimo libro scritto dalla poetessa Sapphire, prima vede la protagonista minacciata dalla liceo che frequenta perché di nuovo incinta, poi la trova alle prese con l'offerta di trasferirsi in una scuola "alternativa".
E, oltre alla Paula Patton di "Déjà vu-Corsa contro il tempo" (2006) nei panni della tenace insegnante Ms. Rain, sono le star della musica Mariah Carey e Lenny Kravitz ad impreziosire l'ottimo cast della pellicola di Daniels, non lontana dai concetti che furono alla base dello spielberghiano "Il colore viola" (1985) e qui presentata con una soddisfacente sezione riservata ai contenuti speciali.
Infatti, al di là del trailer e di una scena tagliata del lungometraggio, abbiamo una conversazione di otto minuti con il regista e la già citata Sapphire, che troviamo anche nello speciale di quindici minuti "Dal romanzo al film".
Senza contare "Oprah e Tyler: un progetto di passione", incontro di nove minuti con i produttori esecutivi Oprah Winfrey e Tyler Perry, e, soprattutto, "Un insieme prezioso", making of di diciotto minuti.
Ma CGHV fa un altro colpaccio anche lanciando per la prima volta in blu-ray - in questo caso sotto il marchio CineKult - "Dellamorte Dellamore", horror dai toni grotteschi che Michele Soavi trasse nel 1994 dall'omonimo romanzo scritto da Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog.
Una edizione da non perdere che, al di là del trailer e di una galleria fotografica, offre oltre cinque ore di contenuti speciali, a partire dal commento audio del regista e dello sceneggiatore Gianni Romoli. Gli stessi che, insieme alla produttrice Tilde Corsi, allo scenografo Antonello Geleng, all'effettista Sergio Stivaletti e all'attrice Barbara Cupisti, prendono la parola nei due speciali "Conversando Dellamore" e "Conversando Dellamorte", della durata di trenta minuti ciascuno.
Abbiamo poi un making of dell'epoca, il saggista Luca Crovi che ci racconta Sclavi in undici minuti e "Quel fenomeno di Dylan Dog", nel quale, tra gli altri, prendono la parola l'editore Sergio Bonelli, Maurizio Colombo, creatore del fumetto "Dampyr" e Stefano Marzorati, direttore del defunto Dylan Dog Horror Fest.
Del resto, tutti i veri nostalgici dell'horror di circa vent'anni fa non possono fare a meno di commuoversi dinanzi ai circa 165 minuti riguardanti la manifestazione cinematografica milanese che, dal 1987 al 1993, ebbe come simbolo proprio l'indagatore dell'incubo, ospitando nomi noti del genere quali i registi Brian Yuzna, Wes Craven e Frank Henenlotter, l'effettista Steve Johnson e gli attori Robert Englund, Bruce Campbell e Randy Quaid.
Francesco Lomuscio
(27 maggio 2011)
Argomenti correlati:
Gabourey Sidibe: filmografia
Mo'Nique: filmografia
Mariah Carey: filmografia, photo gallery
Precious: tutto sul film
Déjà vu-Corsa contro il tempo: tutto sul film
Il colore viola: tutto sul film
Dellamorte Dellamore: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|