Minerva Video lancia in dvd gli ultimi zombi di Romero
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di John Malkovich
Di "Survival of the dead", sesto zombie-movie diretto dal maestro del genere George A. Romero, già parlammo ai tempi della sua presentazione presso la Mostra d'arte cinematografica di Venezia, nel 2009.
Grazie a Minerva Video, però, che lo distribuisce nel nostro paese direttamente in dvd con il titolo "Survival of the dead-L'isola dei sopravvissuti" e il commento audio del regista quale contenuto extra, abbiamo modo di tornare ad occuparci di questo tassello della saga romeriana che, come il precedente "Diary of the dead-Le cronache dei morti viventi", del 2007, prosegue il lavoro dell'autore lontano dalle major.
Ambientato su un'isola della Costa del Delaware, dove il dominio del posto è conteso tra gli O'Flynn, sostenitori dell'annientamento totale dei morti viventi, e i Muldoon, speranzosi in una cura per sconfiggere l'epidemia, è sostanzialmente un moderno western in salsa zombesca quello sfornato questa volta da Romero, il quale, come di consueto, non dimentica d'introdurre neppure un gruppo di militari.
Un moderno western che, ponendo gli smembramenti soprattutto nella sua parte finale, non dimentica affatto di sfoggiare, quando necessari, riusciti momenti splatter nel corso dei totali 82 minuti di visione; mentre l'ironia, rispetto ai precedenti capitoli della serie, risulta sempre più presente e qualcosa lascia intuire che, in futuro, non avremo più cadaveri a passeggio ghiotti esclusivamente di carne umana.
Quindi, un titolo assolutamente da non perdere, come pure "Mutant chronicles" di Simon Hunter, ispirato all'omonimo gioco di ruolo e lanciato anch'esso direttamente in dvd da Minerva Video, nonostante il notevole cast.
In una Terra post-apocalittica ormai devastata da guerre e carestie e dominata da quattro multinazionali in lotta tra loro per il controllo delle poche risorse naturali rimaste, infatti, accanto al John Malkovich di "Con air" e al Ron Perlman di "Hellboy", è il Thomas Jane di "The punisher" il protagonista di questo movimentato action-movie futuristico che, in seguito all'esplosione di una bomba, vede liberata dalle viscere un'antica macchina aliena capace di trasformare gli esseri umani feriti o morti in spietati mutanti senz'anima.
Mutanti che, grazie a particolari spuntoni che presentano al posto delle mani, infilzano a più non posso chiunque capiti sul loro cammino, mentre schizza copioso il sangue in digitale e l'immancabile equipaggio di coraggiosi combattenti si mette in viaggio per distruggere il diabolico marchingegno.
Con una sequenza ambientata sul tettino di un ascensore che rientra sicuramente tra le più coinvolgenti.
Francesco Lomuscio
(27 settembre 2010)
Argomenti correlati:
George A. Romero: filmografia
John Malkovich: filmografia, biografia, photo gallery
Survival of the dead: tutto sul film
Diary of the dead-Le cronache dei morti viventi: tutto sul film
Con air: tutto sul film
Hellboy: tutto sul film
The punisher: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|