Il cinema saluta il regista francese Claude Chabrol Scompare domenica 12 settembre, all'età di 80 anni, il regista francese Claude Chabrol, considerato tra i miglior autori del genere noir e cofondatore del movimento cinematografico denominato "Nouvelle Vague".
Chabrol, nato a Parigi il 24 Giugno 1930, fece il suo esordio nel dorato mondo del cinema da giovanissimo, come proiezionista. Nella sua lunga carriera, oltre dietro la macchina da presa, è stato anche critico cinematografico, produttore, attore e sceneggiatore.
Tra le sue opere più recenti ricordiamo il thriller del 2007 "L'innocenza del peccato", il drammatico "La commedia del potere" del 2006, con la bella Isabelle Huppert (una delle sue interpreti femminili preferite), e il thriller del 2004 "La damigella d'onore". Vincitore nel 1959 dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino, ha ricevuto numerose nomination ai premi più prestigiosi: dalla Palma d'Oro di Cannes al Leone d'Oro della Mostra di Venezia, fino agli Oscar francesi, i César.