Il Fantafestival festeggia alla grande i suoi trent'anni
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Asia Argento;
Viggo Mortensen
Il Fantafestival, festival romano del cinema fantastico e horror diretto da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, festeggia il suo trentesimo compleanno.
La serata inaugurale si é svolta il 25 maggio 2010 presso il cinema Embassy, dove, in occasione della proiezione in anteprima di "The hole", attesissimo horror girato in 3D dal Joe Dante di "Gremlins", erano presenti i consueti ospiti d'onore.
Si é spaziato da Asia Argento a Daria Nicolodi, protagonista di "Profondo rosso", passando per Domiziano Christopharo e Marco Werba, rispettivamente regista di "House of flesh mannequins" e musicista di "Giallo" di Dario Argento, entrambi inclusi nel programma del festival.
Senza dimenticare lo storico re dei b-movie Roger Corman, il quale, fresco di Oscar alla carriera, presenzierà anche la sera del 27 al Nuovo Cinema Aquila che, sede della manifestazione fino al 2 giugno, proporrà diverse sue produzioni, da "Il pozzo e il pendolo" a "L'uomo dagli occhi a raggi x".
E, come sempre, al di là di una retrospettiva in omaggio al mitico effettista Ray Harryhausen e di una sezione dedicata alle serie televisive, ampio spazio sarà concesso alle proiezioni dei film in anteprima nazionale.
Infatti, oltre ai già citati lavori di Dante, Christopharo e Argento, sarà possibile visionare l'apocalittico "The road" con Viggo Mortensen, la fanta-commedia "L'acchiappadenti" di Michael Lembeck, "Come una crisalide" di Luigi Pastore, lo zombie-movie francese "The horde" e "Survival of the dead", ultimo tassello della saga sui morti viventi di George A. Romero.
Poi, dal 3 al 6 giugno ci si sposterà al Cinema Trevi con una nutrita rassegna di pellicole horror italiane del passato, a partire da "La cripta e l'incubo" di Camillo Mastrocinque e "Il castello dei morti vivi".
Ci sarà quindi modo di rivedere su grande schermo sia classici del calibro de "La maschera del demonio" di Mario Bava che titoli meno celebrati come "Camping del terrore" di Ruggero Deodato, "La vendetta di Lady Morgan" di Massimo Pupillo e "DNA-Formula letale" di George Eastman alias Luigi Montefiori.
Oltre a "Chi sei?", riuscita imitazione tricolore de "L'esorcista", e al ritrovato "Il terzo occhio" di Mino Guerrini, interpretato da un giovanissimo Franco Nero.
Francesco Lomuscio
(26 maggio 2010)
Argomenti correlati:
Asia Argento: filmografia, biografia, photo gallery
Dario Argento: filmografia
Viggo Mortensen: filmografia, photo gallery
George A. Romero: filmografia
The hole: tutto sul film
Gremlins: tutto sul film
Profondo rosso: tutto sul film
House of flesh mannequins: tutto sul film
Giallo: tutto sul film
The road: tutto sul film
Come una crisalide: tutto sul film
L'acchiappadenti: tutto sul film
The horde: tutto sul film
Survival of the dead: tutto sul film
L'esorcista: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|