Ciak: Fratelli, si gira
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Ethan Hawke;
Joel Coen;
Ethan Coen
I gemelli cinesi Danny e Oxide Pang (Hong Kong, 1965) sono i registi del nuovo "Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino", e fanno parte di quella particolare categoria costituita da fratelli cineasti.
Questo rapporto così intimo consente di sviluppare un metodo di lavoro che non ha eguali nel mondo del cinema: "è come se combinassimo i nostri poteri assieme", spiega a questo proposito Oxide. I Pang sono soliti lavorare insieme alla sceneggiatura e poi unire gli storyboard (i disegni-bozza delle inquadrature, ndr); dopodiché possono anche collaborare separatamente perché hanno la stessa idea di realizzazione e risulta loro chiaro ciò che deve accadere. Infatti Danny commenta: "Un giorno giro io, e magari il giorno dopo tocca ad Oxide. Se non dobbiamo girare una scena importante, in genere, ci separiamo".
E' quasi come se i due leggessero uno nella mente dell'altro, anche quando non sono entrambi sul set nello stesso momento: sono per così dire sintonizzati sulla stessa frequenza. Sul tema, lo scenografo James Newport aggiunge: "sembra esistere una connessione psichica tra loro due, qualche volta si ha la sensazione che possano finire l'uno le frasi dell'altro".
Il 2010 sarà un anno significativo per le produzioni gemellari: prossimamente uscirà anche "Daybreakers" dei giovani tedeschi Michael e Peter Spierig, una pellicola Sony ambiziosa che annovera nel cast anche Ethan Hawke e Willem Dafoe.
Non sono gemelli, ma certamente assai noti al grande pubblico Joel Coen ed Ethan Coen, autori americani di punta con alle spalle diverse opere eccellenti, tra cui ricordiamo "L'uomo che non c'era", "Fargo" e "Non è un paese per vecchi".
Sempre sul genere parentale, come non citare i belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne: grandi cineasti capaci di mettere in scena drammi intensi del calibro di "Rosetta" (Palma d'oro a Cannes 1999) o come l'ultima, bellissima pellicola "Il matrimonio di Lorna".
A volte le coppie alla regia nascono e si sviluppano con percorsi più atipici. Come nel caso di Lawrence ed Andrew Wachowski che, prima di entrare nella storia del cinema con "Matrix", gestivano un'impresa di carpenteria nella loro Chicago (!).
Un altro duo famigliare americano degno di nota è rappresentato da Peter e Bobby Farrelly, famosi per i "blockbuster" campioni di incasso come "Tutti pazzi per Mary" e "Amore a prima svista".
E in Italia? Be', i pisani Paolo e Vittorio Taviani (attivi dagli anni 60) senza dubbio meritano un posto di prestigio grazie ai ritratti autentici ed emozionanti su cui spiccano "Padre Padrone", "La notte di San Lorenzo" e " San Michele aveva un gallo".
Quando si dice: l'unione fa la forza.
Nicola Di Francesco
(03 febbraio 2010)
Argomenti correlati:
Ethan Hawke: filmografia, biografia, photo gallery
Willem Dafoe: filmografia, biografia
Joel Coen: filmografia, photo gallery
Ethan Coen: filmografia, photo gallery
Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino: tutto sul film
Daybreakers: tutto sul film
L'uomo che non c'era: tutto sul film
Non è un paese per vecchi: tutto sul film
Rosetta: tutto sul film
Il matrimonio di Lorna: tutto sul film
Matrix: tutto sul film
Tutti pazzi per Mary: tutto sul film
Amore a prima svista: tutto sul film
Padre Padrone: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|