HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Il mago del fantasy Sam Raimi dirigerà il film tratto da World of Warcraft

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Steven Spielberg

Come molti utenti digitali sanno, l'acronimo "WOW" sta per "World of Warcraft", uno dei più popolari e famosi giochi online in rete che conta fra i 9 e gli 11 milioni d'utenti in tutto il mondo fra America, Cina, Giappone, Corea ed Europa. Il gioco è stato prodotto dalla Blizzard Entertainment nel 2004 ed ha avuto un boom eccezionale grazie alla grafica tridimensionale, che cattura la fantasia dello spettatore. Fin dall'inizio è stato oggetto di un importante piano marketing che ha visto la produzioni di fumetti, alcuni ormai da collezione, ispirati alle avventure di alcuni dei tanti personaggi. Ultimo passo di questo progetto è la nascita del film basato sulle avventure di un nuovo personaggio, la cui storia si mescola e s'interseca con alcuni dei personaggi più famosi del videogioco. Il film vede la collaborazione della Blizzard con la casa di produzione cinematografica Legendary Pictures, già produttrice di "Batman Begins", di "Superman Returns" e di "Lady in the Water". Per la realizzazione del progetto sono stati chiamati i migliori maestri di computer grafica della Blizzard e, come ha spiegato Thomas Tull, presidente (CEO) di Legendary Pictures, durante una conferenza stampa, molti designer e sceneggiatori stanno già lavorando insieme per sviluppare la storia e lo script per realizzare un live - movie, quindi con attori veri, e non un film d'animazione basato tutto sulla computer grafica come la saga di "Final Fantasy". Il film dovrebbe essere una storia di guerra, quindi pura azione, com'è nello spirito del gioco online, per cui non propriamente adatto ad un pubblico di minori, sebbene molti utenti del gioco siano bambini. L'ambientazione dovrebbe essere molto vicina a quella delle origini, ossia lontana dalle successive diverse espansioni che il gioco ha avuto con l'aggiunta di nuove razze, anche aliene, all'interno di questa congerie online. Per vestire i panni del direttore d'orchestra di tutta questa "magia" cinematografica è stato scelto ovviamente Sam Raimi, il celebre regista di "Spiderman", fra gli sceneggiatori ingaggiati c'è anche Robert Rodat, già autore del film "Salvate il soldato Ryan" del 1998 di Steven Spielberg.
"World of Warcraft" vedrà quindi la collaborazione di tre grandi nomi: Sam Raimi, Robert Rodat e uno dei creatori del gioco Chris Metzen. La realizzazione della pellicola dovrebbe iniziare proprio nei primi mesi del 2010, subito dopo i lavori di "Spiderman 4", e la pellicola dovrebbe uscire nelle sale nel 2012 con una durata media di più di due ore.
Il regista Sam Raimi ha tenuto più volte a precisare che il film sarà molto fedele al videogioco e alle sue dinamiche, riprodurrà quindi la divisione del mondo tra "Orda" e "Alleanza", dove l'Orda è costituita dalle razze cattive per antonomasia dei mondi fantasy come orchi, goblin, troll, non morti e molto altro, mentre l' Alleanza è fatta dagli umani, elfi, nani, gnomi ecc. Chissà quale tipo di ambientazione verrà scelta, poiché il panorama di questo gioco è molto ampio e permette diversi tipi di paesaggi dal cielo al sottosuolo, dal deserto fino alle immense distese ghiacciate fra i draghi e nelle foreste amazzoniche fra mammuth e dinosauri.
Sicuramente lo spirito a volte scherzoso e ludico del gioco permetterà al regista di poter aggiungere tocchi originali e particolari, sembra infatti che siano frequenti le frasi scherzose come quella: "nessun pixel è stato maltrattato durante la creazione di questo gioco", così come i riferimenti a personaggi famosi o a canzoni celebri.
E' comunque da ricordare come l'episodio "Make Love Not Warcraft" della seria animata "South Park", che in Italia ha riscosso grande successo, sia caratterizzata da diversi riferimenti a "WOW" e che ha vinto addirittura un "Emmy Awards".



Federica Di Bartolo
(23 novembre 2009)

Argomenti correlati:
Sam Raimi: filmografia
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery

Batman Begins: tutto sul film
Superman Returns: tutto sul film
Lady in the Water: tutto sul film
Final Fantasy: tutto sul film
Spiderman: tutto sul film
Salvate il soldato Ryan: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Fino alla fine (2024), un film di Gabriele Muccino con Elena Kampouris, Saul Nanni, Lorenzo Richelmy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: