Award Season: Al via la 26°edizione del Torino Film Festival.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nanni Moretti;
Marco Tullio Giordana;
Oliver Stone
Festival numero due targato Nanni Moretti, che reduce dall'ottimo consenso dell'anno scorso, propone per l'edizione 2008 un programma molto ricco (230 i titoli complessivamente), anche se "avaro" di film italiani nella competizione principale.
C'è l'appuntamento con il Concorso internazionale lungometraggi di Torino26, sezione principale del Festival: quest'anno saranno 15 i lavori, di cui 8 opere prime, a concorrere al premio per il Miglior film, al Premio Speciale della Giuria e ai premi per la migliore attrice e per il migliore attore.
Il cinema europeo è presente con 7 titoli provenienti da Germania, Belgio, Slovenia (e 3 coproduzioni Francia/Germania, Irlanda/Gran Bretagna, Portogallo/Brasile), 3 titoli dagli Stati Uniti, 1 dal Messico, 1 coproduzione Cile/Brasile, 1 titolo dal Canada, 1 dall'Australia e 1 dalla Cina.
Ventidue titoli fuori concorso, presentati in anteprima italiana, europea e mondiale.
Da segnalare poi le consuete sezioni parallele, sempre più interessanti: Lo stato delle cose (15 i titoli proposti), sorta di "contenitore" destinato ogni anno a un tema diverso, La Zona (34 i titoli, cui si aggiungono l'omaggio a Stephen Dwoskin, a Ken Jacobs e a Kojy Oguri ), inaugurata lo scorso anno, e che conferma il suo interesse verso le traiettorie meno convenzionali, Internazionale.Doc, sezione non competitiva, dedicata al cinema documentario proveniente da tutto il mondo, Italiana. Doc (12 titoli), il concorso dedicato al documentario italiano, Italiana Corti, Spazio Torino, sezione non competitiva, e L'amore degli inizi, con l'attenzione rivolta a 6 esordi italiani di fine anni Settanta e inizio Novanta, opere di Giuseppe Bertolucci, Claudio Caligari, Peter Del Monte, Marco Tullio Giordana, Salvatore Piscicelli e Paolo Virzì, che saranno tutti presenti a Torino.
Tre saranno le retrospettive: la prima JEAN-PIERRE MELVILLE, di cui verranno proposti tutti i 13 film, in copia restaurata cui si aggiunge un documentario a lui dedicato (in anteprima europea) da Olivier Boiler.
La seconda sarà dedicata a Roman Polanski, di cui verranno proposti tutti i lungometraggi e cortometraggi (per un totale di 28 titoli), 3 dei film in cui ha recitato in ruoli importanti (2 diretti da Andrzej Wajda e Una pura formalità di Tornatore), alcune pubblicità da lui dirette, e 2 'making of' sui set di Tess e Macbeth, cui si aggiunge un documentario a lui dedicato (in anteprima italiana) da Marina Zenovich.
Il 22 novembre, alle ore 15.00, ci sarà anche un incontro - lezione insieme a Nanni Moretti.
Omaggio poi alla BRITISH RENAISSANCE, movimento cinematografico inglese degli anni 1980-1990, con 35 titoli che comprendono gli esordi e i titoli più significativi del periodo, cui si aggiunge un omaggio a Dennis Potter, uno dei talenti televisivi europei più innovativi.
Eventi speciali saranno le versioni restaurate de "La classe operaia va in Paradiso" (1971) di Elio Petri e "Diario di un maestro" (1973) di Vittorio De Seta e il documentario dedicato da Massimo Spano a uno dei più importanti produttori del cinema italiano, dal titolo "Franco Cristaldi e il suo cinema Paradiso" (Italia 2008).
Grande attesa infine per l'inaugurazione, dove sarà proiettato "W." di Oliver Stone, alla presenza del regista.
Andrea Giordano
(24 novembre 2008)
Argomenti correlati:
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery
Marco Tullio Giordana: filmografia, photo gallery
Oliver Stone: filmografia, photo gallery
W.: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|