Movie Flash: Si allungano i tempi per "Miccia Corta".
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Riccardo Scamarcio;
Giovanna Mezzogiorno
Rinviata a dicembre. Non si è conclusa ieri, nella seduta della Commissione per la cinematografia, la richiesta di Lucky Red di ottenere il riconoscimento di "Interesse culturale nazionale". Il progetto in questione è il film "Miccia corta" diretto da Renato De Maria e interpretato da Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno.
Il riconoscimento consentirebbe alla pellicola di godere dei finanziamenti pubblici chiesti, ovvero 2 milioni e mezzo di euro. La questione era apparsa subito delicata: "Miccia Corta", infatti, è ispirato al romanzo di Sergio Segio, leader di Prima linea. L'episodio centrale del libro è l'assalto al carcere di Rovigo, 3 gennaio 1982, in cui il comandante Sirio liberò quattro detenute (tra cui la compagna Susanna Ronconi). L'azione causò la morte accidentale di un passante, Angelo Furlan.
Dalla Commisione però fanno sapere che:"Si è trattato di un rinvio tecnico dovuto alle sostanziali e rilevanti variazioni che la produzione e gli autori hanno ritenuto di dover apportare sia in seguito alla prima audizione tenutasi il 15 luglio sia in relazione alla seduta straordinaria del 19 settembre alla presenza delle associazioni più rappresentative dei familiari delle vittime del terrorismo".