HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Roma 2008: Presentata la nuova edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Elio Germano; Colin Farrell; Edward Norton; Susan Sarandon; Sophie Marceau; Al Pacino

Si respira un'aria nuova, all'Auditorium Parco della Musica, dove anche quest'anno si celebrerà la festa del cinema di Roma. Giunta alla sua terza edizione, quest'anno è il cambiamento, il vero motore della manifestazione. O, per dirla con le parole del sindaco di Roma Alemanno, "...Un'innovazione che però fa leva sulla centralità di Roma." vero punto fermo della manifestazione.
La prima innovazione del festival riguarda la sezione in concorso che quest'anno coinvolge anche alcune anteprime. Per l'Italia gareggiano cinque pellicole partendo con "Un gioco da ragazze", di Matteo Rovere, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Cotti: una storia di bullismo al femminile. Ancora l'Italia in scena con quello che sembra il favorito al "Marco Aurelio" e cioè "Il passato è una terra straniera" di Daniele Vicari, con Elio Germano e Valentina Ludovini. Interessante anche "Risoluzione 819", produzione che vede coinvolta la Polonia e l'Italia. Infine vanno menzionati il film d'apertura del Festival "L'uomo che ama" per la regia di Maria Sole Tognazzi, e l'esordio come regista per Brando De Sica, figlio del famoso showman, che dirige un film-retrospettiva sul padre con il titolo "Parlami di me". Manca da menzionare la Premiere "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, con Angela Finocchiaro. Tra gli altri film in concorso, che quest'anno ha un occhio di riguardo per la produzione nostrana, sono i favoriti "Le Plaisir de chanter" del francese Ilan Duran Cohen, su un'improbabile coppia di agenti segreti; "Opium war" di Siddiq Barman, apprezzato regista di "Osama", in un film ambientato nell'inferno afgano; e "Bacsy" di Guka Omarova, prodotto dal regista apprezzato lo scorso anno per "Mongol" Sergei Bodrov.
Nella sezione "Fuori Concorso" risalta il nome di Tsui Hark con un film di amore e combattimenti, dal titolo "Missing", mentre sempre nella sezione Premiere non possiamo non citare il "Pride and glory" che vede un atteso duetto tra Colin Farrell e Edward Norton.
L'altra grande e attesa sezione reduce da un discreto successo della scorsa edizione è "Alice nella città": indirizzata ai più piccoli. Quest'anno viene ampliato il margine di interesse di età, allungandolo ai 17 anni e presentando quindi pellicole più mature. Scelta discutibile e di cui forse non si sentiva il bisogno, ma che abbraccia l'idea di cambiamento che caratterizza il festival di quest'anno. Tra i suoi film certamente spicca l'anteprima di "High School Musical 3", e ci si aspetta un red carpet frizzante, ma vanno citate anche le pellicole "Middle of Nowhere" con la grande Susan Sarandon; "Lol" con Sophie Marceau, seguito ideale de "Il tempo delle mele"; e "Summer" di Robert Carlyle. Inoltre la sezione "Alice nella città" quest'anno regala al suo pubblico un'ampia retrospettiva sul cinema d'animazione italiano.
Rimane la sezione Extra quella più interessante e intrigante per i cinefili di professione con retrospettive a Cronenberg e Cimino tra gli altri, e il premio alla carriera al grande Al Pacino.
Un festival nuovo, quindi, a cominciare dal nome ai luoghi, che verranno ampliati e spostati - si parla del cinema Aquila di Roma o del Palazzo delle Esposizioni - ma che cerca, con una nuova direzione, quella del maestro Rondi, di sottolineare l'importanza di un cinema italiano nuovo e produttivamente attivo.
Poco importa se questo significa, in sostanza, tanta politica e poca arte.



Diego Altobelli
(02 ottobre 2008)

Argomenti correlati:
Elio Germano: filmografia, photo gallery
Maria Sole Tognazzi: filmografia, biografia
Edoardo Winspeare: filmografia
Colin Farrell: filmografia, biografia, photo gallery
Edward Norton: filmografia, biografia, photo gallery
Susan Sarandon: filmografia, photo gallery
Sophie Marceau: filmografia, photo gallery
Al Pacino: filmografia, biografia, photo gallery

Un gioco da ragazze: tutto sul film
Il passato è una terra straniera: tutto sul film
L'uomo che ama: tutto sul film
Galantuomini: tutto sul film
Osama: tutto sul film
Mongol: tutto sul film
Pride and glory: tutto sul film
High School Musical 3: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: