Movie Flash: Se Spielberg copia Hitchcock…
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Shia Laboeuf;
Steven Spielberg Sotto accusa "Disturbia". Nella pellicola, firmata dal regista D.j. Caruso e prodotta dalla Dreamworks, Viacom e Universal Pictures, il protagonista Shia Laboeuf, Kale, è costretto a stare in casa perché agli arresti domiciliari. Attraverso la finestra di casa riuscirà a intuire che il suo vicino è un serial killer. A grandi linee la trama non può non ricordare "La finestra sul cortile", film di Alfred Hitchcock del 1954 con James Stewart e Grace Kelly. La produzione non avrebbe, però, mai richiesto i permessi alla società che si occupa dei diritti del capolavoro di Hitchcock così la questione è arrivata alla corte federale di Manhattan.
I legali dello Sheldon Abend Revocable Trust accusano l'ensemble dei produttori (tra i quali figura anche Steven Spielberg) di plagio.
A peggiorare la situazione, inoltre, il fatto che per la realizzazione de "La finestra sul cortile" furono pagati i diritti di acquisizione del racconto 'Murder from a Fixed Viewpoint' di Cornell Woolrich.
La coppia Spielberg-Labeouf ha lavorato insieme anche nel blockbuster della passata stagione "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo".