HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Cimap, un viaggio di – versi.
Un viaggio folle: 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, in treno da Venezia a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia.
Tra questi 200 viaggiatori appassionati, un gruppo di otto invincibili, di tutte le età e dalle diverse diagnosi, ha una missione da compiere: inventare un evento creativo che coinvolga l'intero treno, per comunicare al mondo, una volta arrivati a Pechino, il senso di questa (sur)reale, quanto concreta, avventura.
Un progetto importante, sposato subito dal documentarista romano Giovanni Piperno (Miglior Documentario al Festival di Torino 2003 con L'esplosione), che ha saputo raccontare una semplice storia, ma dal messaggio importante.
"Cimap (abbreviazione di Cento italiani matti a Pechino) nasce come un lavoro "su commissione", ideato da un associazione, l'Anpis, e da un movimento che si chiama "Le parole ritrovate", che ha pensato a questo viaggio, davvero "folle", ma che ho fatto mio fin dal principio. E' stato un viaggio dimostrativo e sono stato molto contento di questa esperienza".
Bella anche la scelta di Pechino, città più che mai simbolica nell'anno delle Olimpiadi, meta affascinante (bellissima la foto finale collettiva nella Città Proibita, da questo momento non più), nella quale questo allegro gruppo, per niente strampalato, ha saputo approdare.
"La Cina è un Paese che sta cambiando" dice Piperno, "dove il diverso, malato mentale o fisico, viene 'rimosso', quasi non esiste. Il fatto di avere realizzato un documentario così, non significa che le immagini dovevano essere meno efficaci, anzi".
Quando si fa qualcosa, in questo caso un lavoro del genere, in corsa, capita spesso che molte cose nascono così, senza preavviso. Spero di essere riuscito a fare un buon lavoro e di poterlo presto distribuire".
I protagonisti sanno raccontarsi, si scambiano le loro storie, si addormentano all'improvviso, si amano e si odiano, si perdono e si ritrovano, dimostrando in maniera assolutamente non lineare che, insieme, il cambiamento è possibile.



Andrea Giordano
(25 agosto 2008)

Argomenti correlati:
Cimap: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un altro Ferragosto (2024), un film di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Laura Morante, Silvio Orlando.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: