Movie Flash: Quali sono i migliori film di sempre?
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Stanley Kubrick;
Martin Scorsese
L'AFI (American Film Istitute) ha deciso di stilare l'ennesima classifica per decidere quali sono i migliori film di sempre divisi in 10 categorie.
And the winner is: "Biancaneve e i sette nani" del 1937 per i film d'animazione, per il genere fantasy "Il mago di Oz" del 1939, per la fantascienza "2001:Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick del 1968.
Come miglior western ha vinto, naturalmente, "Sentieri Selvaggi" (1956) di John Ford e "Toro Scatenato", film del 1980 di Martin Scorsese, ha vinto nella categoria dedicata allo sport. Tra i film gialli Hickcock la fa da padrone e primo si classifica la "La donna che visse due volte" (1958).
"Luci della città" di Charlie Chaplin del 1931 è la miglior commedia, "Il buio oltre la siepe" (1962), diretto da Robert Mulligan, è primo tra i film drammatici, mentre per i film epici ha vinto "Lawrence d'Arabia" del 1962 e infine "Il padrino" di Francis Ford Coppola del 1972 è il miglior gangster.
Come si può vedere non è presente nè "Quarto Potere" di Orson Welles, eletto il miglior film di sempre, nè film realizzati dopo il 1980, insomma come tutte le classifiche anche questa è arbitraria e parziale.
Adesso decidete voi quali sono i migliori film delle diverse categorie....