Gossip Flash: Spielberg approda nel mondo dei videogame.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Steven Spielberg
In concomitanza con l'uscita del quarto episodio di "Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo", Steven Spielberg non risparmia sorprese e approda nel mondo dei videogames.
Arriva difatti sui mercati di tutto il mondo, Boom Blox, il puzzle game, lanciato negli Stati Uniti dalla Electronic Arts in collaborazione proprio con il regista americano.
Il videogame, creato esplicitamente per Nintendo Wii, definito un po' di nicchia dagli addetti, si presenta, però, molto adatto ai cosiddetti hardcore gamer della console, giocatori non esperti, casuali, dalle età e dalle passioni diverse.
Boom Blox è stato paragonato a un connubio tra il domino e lo Jenga, un gioco da tavola, prodotto e distribuito dalla Hasbro, consistente nel comporre una torre di blocchi di legno che i giocatori dovranno successivamente sfilare, a turno, rendendo la torre pian piano più instabile, fino all'inevitabile crollo. In effetti il videogioco, pur non essendo particolarmente violento ha una certa vocazione distruttiva.
In sostanza quattro giocatori si devono sfidare colpendo con una palla da baseball il punto strategico di una costruzione fatta di blocchi, cercando di provocarne la distruzione, il tutto accompagnato da una componente narrativa e da personaggi curati nei dettagli, in modo da rendere il videogame più coinvolgente.
"I bambini che si avvicineranno al videogioco", dichiara Spielberg, "impareranno la fisica senza neanche rendersene conto. E poi nello stesso tempo sarà visibile come non ci sia nessun elogio all'aggressività".
Il gioco "spielberghiano" ci riporta indietro nel passato a quel desiderio infantile, ma neanche tanto, di smontare gli oggetti, le cose, ma questa volta lo fa coinvolgendo tutta la famiglia.
Boom Bloox, uscito a inizio mese in Usa, dall'8 maggio è disponibile nei negozi europei e dal 13 in quelli asiatici, mentre in Giappone, terra storica dei videogames, arriverà il 22 maggio.
Per il regista di "Schindler's List", "Jurassic Park" e "La guerra dei Mondi", si può parlare forse di un debutto nel world game, ma non di un approdo casuale : Spielberg infatti è proprietario della DreamWorks Interactive, acquisita da Electronic Arts, e ha con quest'ultima un contratto di collaborazione a lungo termine per lo sviluppo di un titolo ancora segreto, di cui è noto solo il nome in codice, LMNO.
Nel frattempo, come già anticipato, sta lavorando a un nuovo social network dedicato interamente agli appassionati del paranormale e della fantascienza.
Lo Spielberg che ti aspetti non delude mai.
Andrea Giordano
(23 maggio 2008)
Argomenti correlati:
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: tutto sul film
Schindler's List: tutto sul film
Jurassic Park: tutto sul film
La guerra dei Mondi: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|