HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Gossip Flash: Hollywood non ha gradito la “lista nera” di Alemanno…

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nicole Kidman; Leonardo Di Caprio

Non è piaciuto ai giornali americani il trattamento riservato alle loro star dal regista Pasquale Squitieri e dal neo sindaco capitolino Gianni Alemanno. Così oltre alle riviste specializzate Variety e Hollywood Report anche il Sunday Times attacca la nuova gestione. Si parla di una lista nera per le star americane non desiderate e scoppia il caso 'Festa del cinema'.
Sembra, però, ancora presto per capire quali e quanti cambiamenti la nuova amministrazione di centrodestra vorrà apportare alla manifestazione, ideata da Walter Veltroni e prossima alla terza edizione.
"Non voglio cancellare le iniziative culturali del passato ma credo che serva una promozione dei film italiani piuttosto che delle star di Hollywood" ha dichiarato Alemanno: il nuovo corso della kermesse romana dovrebbe essere improntato su un gemellaggio con la cerimonia dei David di Donatello (questo potrebbe generare uno spostamento delle date, dal mese di ottobre alla fine di aprile) e una maggiore visibilità alla produzione italiana e meno spettacolarizzazione. Le parole più dure sono arrivate, però, dal regista Squitieri che Alemanno propone come nuovo presidente della Fondazione Cinema (che ha come soci la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Camera di Commercio, Musica per Roma e il Comune di Roma) al posto dell'attuale Goffredo Bettini, in carica fino al 2011. Il pensiero di Squitieri è chiaro: "Basta con gli sprechi di denaro. Il cinema italiano ha bisogno di investimenti nella produzione" mentre Roma spreca preziosi fondi in passerelle per le star e cita Nicole Kidman e Leonardo Di Caprio, escludendo eccellenze italiane come la costumista Milena Canonero che non vengono neanche invitate. Alle accuse Alemanno replica indirettamente: "La Festa non va abolita, va collegata alla produzione nazionale e io ho l'idea di collegarla al David di Donatello. Ma soprattutto non deve essere solo una passerella di star hollywoodiane, un fatto solo di immagine".



Laura Lapenna
(06 maggio 2008)

Argomenti correlati:
Nicole Kidman: filmografia, biografia, photo gallery
Leonardo Di Caprio: filmografia, biografia, photo gallery


Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200713.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200713.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20