HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Addio a Jules Dassin, regista di classici noir.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Jules Dassin; Richard Widmark

All'età di 96 anni è morto nella sua casa di Atene il regista americano Jules Dassin, autore di classici noir come la trilogia della città ("Forza bruta", "La città nuda" e "I corsari della strada"), "Rififi"(1955) e "Topkapi"(1964).
Nato negli Stati uniti, nello stato del Connecticut, figlio di un barbiere ebreo emigrato dalla Russia, Dassin muove i suoi primi passi in un teatro yiddish. Partecipa come aiuto regista nel film di Alfred Hitchcock "Il signore e la signora Smith" e conquista la scena internazionale con "Forza bruta" interpretato da Burt Lancaster.
L'attenzione sociale ai temi della detenzione e del carcere e il rifiuto di ogni strumento repressivo portano il suo nome sulla lista nera di Hollywood e, durante l'ondata maccartista degli anni '50, lo costringono ad emigrare in Europa. Vive in Inghilterra dove realizza "I trafficanti della notte" con Richard Widmark e in Francia fino al '59, quando sceglierà di vivere in Grecia insieme all'attrice Melina Mercouri che diventerà sua moglie. Con lei girerà, nello stesso anno, "La legge" che vede protagonisti Gina Lollobrigida e Marcello Mastroianni e l'anno seguente vincerà il festival di Cannes con "Mai di domenica".
Dopo la morte della moglie nel 1994 Dassin aveva ricevuto la cittadinanza greca a titolo onorario grazie alla sua battaglia ingaggiata per la restituzione alla Grecia dei fregi del Partenone esposti al British Museum di Londra.



Laura Lapenna
(04 aprile 2008)

Argomenti correlati:
Jules Dassin: filmografia, photo gallery
Richard Widmark: filmografia, photo gallery


Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
The Social: Il prezzo della verità | Piccolo Miracolo | Zustissia | Essi Vivono | Nessun dolore | Sheep in the Box | Silent Friend | Train To Busan | Il diavolo veste Prada 2 | Santiago - Un cammino per ricominciare | Ritorno a Buenos Aires | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Era meglio domani (2012) | Avengers: Endgame extra | Spider-Man: Brand New Day | No other choice - Non c'è altra scelta | Rider | Mammina | Sotto a chi tocca | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | Maigret, l'amore e la morte | Se solo potessi ti prenderei a calci | Oceania (NO 3D) (2016) | Resident Evil | Il caso 137 | L'albero di molto lontano | Digger | Queen Budapest | Onslaught - Assalto finale | Terapia di famiglia | Minions & Monsters | Era meglio domani | Una storia | Oceania | Le città di pianura | Cars - Motori ruggenti | Yellow Letters | A cena con il dittatore | Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba | No Good Men | Odissea | Verity | Twilight | Naza | L'isola dei ricordi | Her Private Hell | Dov'è la fiesta? | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | The Bibi Files | La città dei vivi | Avengers: Endgame (NO 3D) | L'estranea | Coyote vs. Acme | Calle Malaga | Ketticè | The mortuary assistant - Anatomia di un incubo | Nouvelle Vague | PIIGS- Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity | I figli della scimmia | Always Lalisa | Tony - Diario di un giovane cuoco | Quasi vera | Lo chiamavano Trinita' | Serpenti | L'ultima missione: Project Hail Mary | Antartica - Quasi una fiaba | Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street | Bombshell - La Voce dello Scandalo | Le bambine | La casa - Il rogo del male | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Scandalo a Filadelfia | Mio fratello è un vichingo | Beast | Disclosure Day | Hen - Storia di una gallina | Balcanica |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Megadeth: Behind the Mask (2026), un film di Casey Tebo con Dave Mustaine, James LoMenzo, Dirk Verbeuren.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.