Movie Flash: Ad aprile arriva “Riprendimi”, apprezzato al Sundance Festival.
A partire dall'11 aprile sarà proiettato nelle sale italiane il film "Riprendimi", diretto dalla regista Anna Negri. La pellicola è stata presentata con successo e con ottime critiche al Sundance Festival di quest'anno, festival dedicato al cinema indipendente e che si svolge nel mese di gennaio a Park City nello stato dell'Utah. Una pellicola interessante che offre, attraverso un punto di vista insolito, una visione sul lavoro nel mondo dello spettacolo. Una visione che non ci mostra solo bella vita e copertine patinate, ma che va oltre e porta in superficie i problemi che la stragrande maggioranza degli artisti, dagli attori, agli sceneggiatori e ai montatori, devono affrontare durante la loro carriera. Un mondo fatto di difficoltà economiche e precariato. Questo però non è l'unico tema affrontato sapientemente nella pellicola, infatti il film racconta in modo tragicomico la storia di una separazione. Una piccola troupe, composta da un cameraman e un fonico, sta girando un documentario su una giovane coppia, Giovanni e Lucia, lui attore, lei montatrice. L'intento del documentario è quello di mostrare l'aspetto meno conosciuto della vita dei lavoratori dello spettacolo, quello dell''insicurezza economica e del precariato, che si estende sfortunatamente anche alla vita affettiva dei due giovani.
Infatti, Giovanni, in un momento di crisi, lascia la moglie e il figlio piccolo e se ne va di casa, alcuni giorni dopo l'inizio delle riprese.
I due documentaristi sono presi alla sprovvista dalla separazione, per poter fare questo documentario hanno subaffittato casa e dormono in auto e ora non sanno bene cosa fare. Non si perdono d'animo però e decidono di andare lo stesso avanti con il film e di sfruttare la separazione per raccontare quanto l'instabilità lavorativa influenzi anche la sfera affettiva. In questo modo anche la troupe e costretta a diversi per seguire le vite di Giovanni e Lucia.
"Riprendimi", interpretato da Alba Caterina Rohrwacher, Marco Foschi, Leonardo Bono, Damiano Bono, Valentina Lodovini, Alessandro Averone, è un film a basso costo, girato in maniera molto libera, dove la telecamera è uno dei protagonisti principali.
Una nuova pellicola apprezzata a livello internazionale e che mostra come il cinema italiano, maltrattato ultimamente da innumerevoli critiche, abbia ancora qualcosa da dire e si faccia apprezzare per tematiche, recitazione e regia.
Erika Melis
(31 marzo 2008)
Argomenti correlati:
Riprendimi: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|