HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Ad aprile arriva “Riprendimi”, apprezzato al Sundance Festival.
A partire dall'11 aprile sarà proiettato nelle sale italiane il film "Riprendimi", diretto dalla regista Anna Negri. La pellicola è stata presentata con successo e con ottime critiche al Sundance Festival di quest'anno, festival dedicato al cinema indipendente e che si svolge nel mese di gennaio a Park City nello stato dell'Utah. Una pellicola interessante che offre, attraverso un punto di vista insolito, una visione sul lavoro nel mondo dello spettacolo. Una visione che non ci mostra solo bella vita e copertine patinate, ma che va oltre e porta in superficie i problemi che la stragrande maggioranza degli artisti, dagli attori, agli sceneggiatori e ai montatori, devono affrontare durante la loro carriera. Un mondo fatto di difficoltà economiche e precariato. Questo però non è l'unico tema affrontato sapientemente nella pellicola, infatti il film racconta in modo tragicomico la storia di una separazione. Una piccola troupe, composta da un cameraman e un fonico, sta girando un documentario su una giovane coppia, Giovanni e Lucia, lui attore, lei montatrice. L'intento del documentario è quello di mostrare l'aspetto meno conosciuto della vita dei lavoratori dello spettacolo, quello dell''insicurezza economica e del precariato, che si estende sfortunatamente anche alla vita affettiva dei due giovani.
Infatti, Giovanni, in un momento di crisi, lascia la moglie e il figlio piccolo e se ne va di casa, alcuni giorni dopo l'inizio delle riprese.
I due documentaristi sono presi alla sprovvista dalla separazione, per poter fare questo documentario hanno subaffittato casa e dormono in auto e ora non sanno bene cosa fare. Non si perdono d'animo però e decidono di andare lo stesso avanti con il film e di sfruttare la separazione per raccontare quanto l'instabilità lavorativa influenzi anche la sfera affettiva. In questo modo anche la troupe e costretta a diversi per seguire le vite di Giovanni e Lucia.
"Riprendimi", interpretato da Alba Caterina Rohrwacher, Marco Foschi, Leonardo Bono, Damiano Bono, Valentina Lodovini, Alessandro Averone, è un film a basso costo, girato in maniera molto libera, dove la telecamera è uno dei protagonisti principali.
Una nuova pellicola apprezzata a livello internazionale e che mostra come il cinema italiano, maltrattato ultimamente da innumerevoli critiche, abbia ancora qualcosa da dire e si faccia apprezzare per tematiche, recitazione e regia.



Erika Melis
(31 marzo 2008)

Argomenti correlati:
Riprendimi: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
The Invite - Il piacere è tutto nostro | Nessun dolore | Era meglio domani (2012) | Coyote vs. Acme | Napoli - New York | Funny Games | Avengers: Endgame | La torta del presidente | Cars - Motori ruggenti | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Digger | Michael | Verity | La città dei vivi | Beast | Oceania | Linkin Park: Unshatter | Ritorno a Buenos Aires | Oceania (NO 3D) (2016) | L'estranea | The Drama - Un segreto è per sempre | The echo chamber | The mortuary assistant - Anatomia di un incubo | La casa - Il rogo del male | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | Paw Patrol - Missione Dinosauri | I figli della scimmia | Calle Malaga | Sheep in the Box | Silent Friend | A cena con il dittatore | Tony - Diario di un giovane cuoco | Breve storia d'amore | Onslaught - Assalto finale | Ketticè | Cos'è l'amore? | Mio fratello è un vichingo | Odissea | Rider | Insidious: Fuori dall'altrove | Francesco | Lo straniero | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Avengers: Endgame (NO 3D) | Due Procuratori | Il caso 137 | La Gioia | L'isola dei ricordi | Santiago - Un cammino per ricominciare | One night only - Quanto tutto è possibile | Agent of Happiness - Il Bhutan e la felicità | Her Private Hell | Un mercoledi' da leoni | Maigret, l'amore e la morte | Serpenti | Naza | La salita | Il mio amico Eric | Mutiny | Spider-Man: Brand New Day | Avengers: Endgame extra | PAW Patrol: Il film | Amori & incantesimi 2 | Una storia | Il Grande Dittatore | Valensole 1965 | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Il silenzio degli altri | Persepolis | Resident Evil | Yellow Letters | Caravaggio - L'anima e il sangue | Quasi vera | The Bibi Files | Era meglio domani | I colori della tempesta | Couture |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 40 Secondi (2024), un film di Vincenzo Alfieri con Justin De Vivo, Francesco Gheghi, Enrico Borrello.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.