HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: "Caos Calmo" prepara l'abbuffata ai David di Donatello 2008.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Silvio Muccino; Massimo Boldi; Cristiana Capotondi; Ricky Tognazzi; Carlo Verdone; Gabriele Muccino

Con diciotto nominations "Caos Calmo" è senza dubbio il front runner della cinquantaduesima edizione dei David di Donatello. Mai un film aveva avuto così tante candidature, anche se c'è da dire che solo da quest'anno sono state aggiunte le categorie trucco e acconciatura. E naturalmente il film di Aurelio Grimaldi ha fatto capolino anche lì. A pari merito con quindici candidature, "Giorni e nuvole" di Giovanni Soldini e "La ragazza del lago" dell'esordiente Andrea Molaioli (che si presenta quindi come il favorito per il miglior debutto), quasi a dimostrare come anche nella spartizione dei premi Roma e Venezia vadano a braccetto ("Giorni e Nuvole" fu presentato alla Festa capitolina, "La ragazza del lago" alla Mostra del cinema, anche se non in concorso, ma nella Settima della critica).
Vera sorpresa è senza dubbio la presenza tra i migliori film di "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti. Film realizzato nel 2005 con soli 480mila euro e che solo quest'anno è riuscito ad essere distribuito tra mille difficoltà. A farlo diventare un vero e proprio "caso" è stato il passa parola: più di tre mesi di programmazione in quasi tutte le grandi città con una promozione, se non assente, ridotta all'osso. Potere dei cineclub e delle associazioni culturali che ogni tanto riescono nell'impresa di dimostrare che esiste un pubblico attento alla qualità anche se non sorretta da grandi nomi e locandine sparate su ogni cartellone della città.
Otto candidature per "La giusta distanza" di Carlo Mazzacurati, quattro per Silvio Muccino (miglior esordiente) e il suo "Parlami d'amore". Ce ne è un po' per tutti e quei film che tanto hanno tirato il botteghino, ma poco entusiasmato la critica (si parla essenzialmente delle commedie giovanilistiche), saranno presenti con i loro protagonisti nelle vesti di premiatori. "I film popolari raramente accedono alle cinquine dei candidati, per questo abbiamo pensato di chiamare alcuni di questi protagonisti per premiare i vincitori" ha affermato Tullio Solenghi, che anche quest'anno presenterà la serata del 18 aprile all'Auditorium di Santa Cecilia (in seconda serata RaiDue), "ci saranno, fra gli altri, Francesco Moccia, Nancy Brilli, Massimo Boldi, Giorgio Panariello, Cristiana Capotondi, Ambra, Neri Marcorè, Silvio Muccino e Ricky Tognazzi". Insomma, siamo in buone mani…
Ci sarà anche Carlo Verdone con un premio già sicuro, quello che riceverà per i suoi trent'anni di carriera. Gianluigi Rondi, presidente dei David, ha dichiarato che non si tratta di un contentino dopo le polemiche delle passate settimane (dopo che Aurelio De Laurentiis era riuscito a far spostare la data dei premi per far partecipare anche "Grande, grosso e Verdone", lo stesso Verdone dopo le reazioni di alcuni suoi colleghi, ha preferito non partecipare affatto alla competizione), ma di un premio pensato già lo scorso anno, ma spostato per farlo coincidere con una data "tonda" della carriera del comico romano.
Gli altri David speciali andranno a Luigi Magni (che compie ottant'anni), a Gabriele Muccino per i suoi successi americani e al cinema italiano in generale per il suo buon andamento nell'anno 2007, premio che sarà ritirato da Giancarlo Giannini e custodito al Centro Sperimentale di Cinematografia.



Andrea D'Addio
(21 marzo 2008)

Argomenti correlati:
Silvio Muccino: filmografia, photo gallery
Massimo Boldi: filmografia, photo gallery
Cristiana Capotondi: filmografia, photo gallery
Ricky Tognazzi: filmografia, biografia, photo gallery
Carlo Verdone: filmografia, photo gallery
Gabriele Muccino: filmografia, photo gallery
Giancarlo Giannini: filmografia

Caos Calmo: tutto sul film
Giorni e nuvole: tutto sul film
La ragazza del lago: tutto sul film
Il vento fa il suo giro: tutto sul film
La giusta distanza: tutto sul film
Parlami d'amore: tutto sul film
Grande, grosso e Verdone: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hotspot - Amore senza rete (2024), un film di Giulio Manfredonia con Francesco Arca, Denise Tantucci, Mauro Graiani.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: