HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi Nasce a Milano il 1 maggio 1955, figlio d'arte, il padre è l'attore Ugo Tognazzi e sua madre è l'attrice inglese Pat O'Hara. Ha tre fratelli più piccoli, nati dagli altri due matrimoni del padre, Thomas, Gianmarco e Maria Sole, tutti lavorano nel cinema. E' sposato con Simona Izzo, nota doppiatrice, regista scenografa e attrice, con la quale in questi ultimi anni ha realizzato diversi film. Sin da bambino recita in piccole parti accanto al padre, studia prima in Inghilterra, poi in Italia al Cine-TV e al DAMS di Bologna e consegue il diploma all'Istituto di Stato per la cinematografia. Terminati gli studi, inizia a collaborare come aiuto regista, prima con il padre poi per registi del calibro di Nanny Loi, Pupi Avati, Luigi Comencini, Ponzi e Leone.
La sua prima opera da regista risale al film per la televisione "Fernanda" del 1987, che faceva parte della serie "Piazza Navona", in seguito ha girato molti altri film, e ultimamente anche uno per la televisione. Le regie più significative sono: 1989 "Piccoli equivoci", 1990 "Ultrà", 1993 "La scorta" e nel 2000 "Canone inverso". Quest'anno ha firmato la sceneggiatura e la regia di un film televisivo sulla vita di Papa Giovanni XXIII, dove si è ritagliato anche una parte da attore nelle vesti di Monsignor Radini Tedeschi.
Come attore la sua filmografia è molto ricca, ha esordito sin da bambino accanto al padre, un film per tutti "I Mostri" del 1963, dove faceva la parte del figlio nell'episodio "L'educazione sentimentale", accanto a suo padre. Da adulto ha partecipato a film come "Qualcosa di biondo" del 1984, "La famiglia" del 1987 di Ettore Scola, "Caruso Paskoski di padre polacco" del regista e attore Francesco Nuti, "Arrivederci e grazie" entrambi nel 1988, mentre nel 1993 recita in "Maniaci Sentimentali" , diretto dalla sua attuale compagna Simona Izzo, nel 2000 gira e recita nel film "I giudici - Vittime eccellenti", mentre la sua ultima prova sia di attore che di regista che di sceneggiatore è il film per la televisione "Il Papa Buono".
Nella sua carriera, Ricky Tognazzi ha ricevuto diversi premi : 1990 Nastro d'Argento come miglior regista esordiente per il film "Piccoli equivoci", 1991 David di Donatello come miglior regia per "Ultrà", film che ha vinto anche il Filmfest di Berlino per la miglior regia, 1993 premio David di Donatello per la miglior regia per il film "La scorta", 2000 premio David Scuola per il film "Canone inverso".

Rita Solinas
(aggiornato al 27/03/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il Gatto con gli Stivali 2 - L'ultimo desiderio (2022), un film di Joel Crawford con Antonio Banderas, Salma Hayek, Olivia Colman.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: