Uscite al cinema: Si ride in sala con "Grande, grosso e Verdone" di Carlo Verdone.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Carlo Verdone;
Claudia Gerini
Da oggi nelle sale "Grande, grosso e Verdone", progetto squisitamente comico: dopo tredici anni da "Viaggi di nozze", Carlo Verdone torna con una pellicola interamente dedicata alle sue maschere, il professore pignolo, il mammone ed il cafone formato famiglia, aggiornate e corrette per raccontare i piccoli e grandi vizi del nostro paese. Nel cast la comica sarda di Zelig Geppy Cucciari, Claudia Gerini, Andrea Miglio Risi, Martina Pinto e Massimo Marino. Dai creatori di "Shrek", un altro cartoon iconoclasta "Cenerentola e gli 007 nani" in cui vedremo un altro capovolgimento nel regno delle fiabe tra bene e male.
"Family game" seconda prova di Alfredo Arciero, invece, ci porta in un interno: la vita di Vittorio, chirurgo affermato deve confrontarsi con i problemi dei suoi figli adolescenti e del fratello, ex tossicodipendente.
Arriva finalmente sullo schermo "Vogliamo anche le rose" di Alina Marrazzi, la documentarista milanese autrice del delicato "Un'ora sola ti vorrei", presentato a Locarno. La narrazione mescola i diari di tre donne, a cavallo tra anni '60 e '70 con filmati e musiche d'epoca, per raccontare le battaglie femministe sotto una luce personale ed intimista, come piccole esperienze di maturità cresciute al disagio di una femminilità male inserita in una società patriarcale, con il contributo di tre interpreti forti come Anita Caprioli, Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti. Un'altra donna, decisamente più fiabesca, Odette Toulemonde, è la protagonista di "Lezioni di felicità" del romanziere, per la prima volta dietro la macchina da presa, Eric-Emmanuel Schmitt che insegna ad amare la vita, nonostante tutto, ad uno scrittore che mal sa coniugare successo e felicità. In sala anche la nuova fatica del regista sardo Salvatore Mereu, "Sonetàula", ambientato nella bella isola del Mediterraneo in un periodo che va dal 1937 al 1950.
Infine, il documentario "A biùtiful cauntri" di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, menzione speciale all'ultimo festival di Torino, racconta la realtà dello smaltimento dei rifiuti in Campania: tra sostanze tossiche, discariche abusive, terreni inquinati da diossina, amianto, cadmio, alluminio, arsenico in un giro di responsabilità e connivenze tra camorra e industrie del nord.
Laura Lapenna
(07 marzo 2008)
Argomenti correlati:
Carlo Verdone: filmografia, photo gallery
Claudia Gerini: filmografia, biografia, photo gallery
Salvatore Mereu: filmografia
Grande, grosso e Verdone: tutto sul film
Viaggi di nozze: tutto sul film
Shrek: tutto sul film
Cenerentola e gli 007 nani: tutto sul film
Family game: tutto sul film
Vogliamo anche le rose: tutto sul film
Lezioni di felicità: tutto sul film
Sonetàula: tutto sul film
A biùtiful cauntri: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|