Movie Flash: Millennium Storm riscopre i polizieschi di Enzo G. Castellari.
Dopo aver lanciato su supporto digitale 7 winchester per un massacro e Cipolla colt, l'attivissima Millennium Storm prosegue la riscoperta della valida filmografia di Enzo G. Castellari passando dal western ai suoi polizieschi.
Infatti, mentre in catalogo già annuncia il fanta-action Laser killer alias Colpi di luce, lancia in dvd La polizia incrimina la legge assolve, il quale, datato 1973, vede Franco Nero, in netto anticipo rispetto ai vari Maurizio Merli e Luc Merenda, nei panni del commissario di ferro di turno: Belli, alle prese con un traffico di droga che, nella città di Genova, ha per protagonisti il clan del vecchio Cafiero e quello rivale gestito dal potente e insospettabile industriale Franco Griva.
Quindi, tenendo particolarmente in considerazione anche l'anno di produzione, una vicenda dal forte retrogusto politico costruita più sui dialoghi che sulle sequenze d'azione, pur non essendo assenti scontri e sparatorie, la quale, altamente godibile e decisamente al di sopra della media, segna comunque uno dei primi fondamentali tasselli dell'imminente cinematografia poi ribattezzata poliziottesca, della quale già include sia i codici di narrazione che tecnici.
Il tutto, commentato dalle sempre efficaci musiche di Guido e Maurizio De Angelis, autori anche della colonna sonora de Il grande racket, di tre anni dopo, sicuramente capolavoro castellariano che, grande assente perfino in vhs e per questo oggetto del desiderio per non pochi collezionisti e studiosi del filone, approda finalmente su disco italiano con una qualità audiovisiva impeccabile.
La tanto attesa occasione per poter apprezzare Fabio Testi nei panni del maresciallo Nicola Palmieri, impegnato a scovare una spietata banda di taglieggiatori nella città capitolina, supportato sia da perseguitati dagli stessi che da uno stuolo di malviventi, mentre sullo schermo sfilano i volti di Vincent Gardenia (doppiato dall'inconfondibile Ferruccio Amendola), un giovane Orso Maria Guerrini e caratteristi del calibro di Sal borgese, Romano Puppo e Massimo"Gargiulo dei film di Monnezza-Giraldi"Vanni.
Senza contare un'apparizione dello stesso regista, rapiti nella visione di circa 104 coinvolgenti minuti tecnicamente notevoli ed impreziositi da non poche sequenze da antologia.
Una su tutte, quella della lunga sparatoria ambientata nel deposito ferroviario della stazione Tiburtina, durante la quale, tra ralenti alla Sam Peckinpah e superbo montaggio per mano di Gianfranco Amicucci, viene accentuato il sapore fortemente western che attraversa in realtà l'intera pellicola.
Peccato soltanto per la totale assenza di contenuti extra nei due dvd.
Francesco Lomuscio
(29 gennaio 2008)
Argomenti correlati:
Ferruccio Amendola: filmografia, biografia
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|